Perfetto per l’aperitivo, lo spritz analcolico è il drink più richiesto tra i cocktail analcolici estivi e non solo. Come l’Hugo analcolico, anche l’aperitivo spritz analcolico è adatto a tutti i palati ed è un perfetto pre dinner da servire con olive e stuzzichini. Le dosi dello spritz analcolico sono facili da ricordare, così come la sua semplicissima ricetta.

Foto Unsplash
Spritz Analcolico
Acqua Tonica: 300 ml
Bitter: 2
Succo di Arancia: 200 ml
Ghiaccio: q.b.
Arance: 4 fette
Prendete i calici grandi e riempiteli con il ghiaccio.
In ogni calice aggiungete due parti di succo di arancia e una di bitter analcolico.
Riempite con la tonica.
Mescolate lo spritz analcolico con un bar spoon e decorate con le fettine di arancia.
Varianti dello Spritz analcolico
Se non siete amanti dei sapori agrumati ma non desiderate rinunciare all’occasione di gustarvi un delizioso Spritz durante l’aperitivo, potreste provare la variante che vede l’utilizzo del succo di melograno al posto del succo d’arancia.
Unite quindi ai vostri ingredienti dei chicchi di melograno frullati in un mixer e dello zucchero di canna, in questa variante priva – o con minor quantità – di succo d’arancia.
Cosa accompagnare allo Spritz analcolico
Esattamente come lo Spritz normale, lo Spritz analcolico può essere consumato insieme ai consueti stuzzichini da aperitivo: patatine, noccioline, arachidi, olive, etc.
Per provare nuovi – e sorprendenti! – abbinamenti, consumate lo Spritz analcolico servendolo con formaggi freschi e olive: non ve ne pentirete!