La frittata vegana senza uova ti stupirà: scopri come prepararla con la farina di ceci e come farcirla con tante verdure. Ecco la ricetta.

Foto: iStockPhoto
Frittata vegana con farina di ceci
Farina di Ceci: 200 g
Acqua: 350 g, o brodo vegetale
Curcuma: 1 cucchiaino, in polvere
Erba Cipollina: 4 fili
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Fiocchi di Sale: q.b.
Pepe: q.b.
La frittata vegana senza uova ti stupirà: scopri come prepararla con la farina di ceci e come farcirla con tante verdure. Ecco la ricetta.
Le ricette vegane sono sempre più preparate anche da chi non segue questo stile alimentare. Questo accade per due motivi: il primo è che per ridurre lo spreco alimentare e avere uno stile di vita sempre più sostenibile è diventato un tema importante e quotidiano, in secondo luogo perché, avvicinandosi alla cucina vegana, anche gli onnivori si sono accorti di quanto gustosi siano questi piatti a impatto bassissimo. Un esempio è quello della frittata vegana che è adatta a tutte le occasioni e soddisfa tutti i palati. La frittata con farina di ceci, da non confondere con la classica farinata ligure, ha la versatilità di una frittata e non ha nulla da invidiarle dal punto di vista gustativo. Preparare la frittata vegana con farina di ceci è molto semplice e veloce, in pochi passaggi otterrete un piatto delizioso da consumare sia caldo che a temperatura ambiente. La frittata senza uova con farina di ceci è davvero adatta a tante occasioni: tagliata a quadretti per un aperitivo o un brunch, perfetta se amate le colazioni salate, ideale per un pranzo o una cena informali e particolarmente adatta per la schiscetta dell’ufficio. Eccovi la ricetta passo per passo!
Per preparare la frittata di farina di ceci, mettete la farina in un’ampia ciotola. Aggiungete sale, pepe, curcuma e mescolate.
Unite a filo l’acqua o il brodo e nel frattempo mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Unite l’erba cipollina tritata e date un’ultima mescolata.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente. Versate il composto di farina di ceci, coprite e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco moderato.
Trascorso questo tempo, girate la frittata vegana e fatela cuocere per altri 10 minuti dall’altro lato.
Consigli e trucchi
La farina di ceci non dovrà essere setacciata e questo vi farà risparmiare un po’ di tempo per preparare la vostra frittata vegana. Considerate però, che per una frittata ancora più gustosa e compatta, potrete fare riposare l’impasto da 30 minuti fino ad un massimo di due ore.
Varianti della ricetta
La frittata vegana, così come è spiegata in questa ricetta, costituisce la base di partenza. Potrete poi farcirla in mille modi per renderla ancora più gustosa. Aggiungete all’impasto rondelle di porri o verdure come peperoni, zucchine, piselli o quello che preferite tra le verdure di stagione. Potrete anche divertirvi con erbe aromatiche (rosmarino, timo, maggiorana, dragoncello, prezzemolo o coriandolo) e con le spezie come curry e paprika affumicata.
Conservazione
Potrete conservare la frittata di farina di ceci in frigorifero per un paio di giorni. Si sconsiglia di conservarla in freezer.