Romesco è una salsa spagnola audace e sostanziosa, a base di peperoni rossi arrostiti, pomodori arrostiti, noci, aglio e una manciata di condimenti.

Foto iStock
Salsa Romesco
Peperoni Rossi: 340 g (arrostiti, scolati)
Pomodori: 340 g (arrostiti sul fuoco, scolati)
Mandorle: 110 g (pelate crude e tostate)
Mandorle: 145 g
Prezzemolo: 15 g (a foglia piatta, tritato)
Olio Extravergine di Oliva: 60 ml
Sale Kosher: 1 cucchiaino
Polvere di Paprika Affumicata: 1 cucchiaino
Peperoncino: 1 cucchiaino (in scaglie)
Aglio: 1-2 spicchi (tritato)
Succo di Limone: mezzo limone
Aceto di Vino Rosso: 1 cucchiaino
La ricetta del romesco ha origine a Tarragona, città portuale della Catalogna, dove i pescatori preparavano questa salsa per insaporire il pescato fresco della giornata. È usato come salsa, dressing o crema spalmabile, per aggiungere sapore a una grande varietà di piatti. La salsa romesco può essere preparata in molti modi diversi: non esiste un'unica ricetta. La tipologia della frutta secca può variare, dalle mandorle ai pinoli, e anche i condimenti possono variare a seconda della ricetta. Scopri la nostra ricetta classica e impara a utilizzare questa fantastica salsa in cucina.
Unire tutti gli ingredienti in un robot da cucina dotato di lama. Frullare, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Assaggiare e aggiustare il condimento a proprio piacimento.
Suggerimenti
Se hai tempo, valuta la possibilità di arrostire i peperoni rossi per un gusto più ricco e saporito. Inizia con una modesta quantità di condimento e aggiungine gradualmente altro a tuo piacimento. Questa salsa è un po' piccante, quindi se temi che sia troppo piccante, inizia con una quantità minore (o nessuna) di paprika o di peperoncino in scaglie. Puoi sempre aggiungerne altri in seguito.
Con cosa servirla
La salsa romesco era tradizionalmente abbinata al pesce, ma puoi servirla praticamente su qualsiasi cosa. È una salsa versatile da utilizzare con spiedini di pollo o agnello alla griglia, verdure arrostite o grigliate, pane pita o pane croccante. Puoi usarlo per intingere bastoncini di pesce o calamari fritti. Inoltre, si abbina perfettamente a qualsiasi piatto a base di uova, che si tratti di una frittata, di uova strapazzate o di un panino per la colazione. La salsa romesco aggiunge un tocco di sapore a qualsiasi piatto.
Conservazione
La salsa romesco si conserva in frigorifero per 5-7 giorni in un contenitore ermetico.