Scoprite come preparare la ribollita toscana seguendo passo dopo passo la ricetta originale. Qui trovi tutti gli ingredienti necessari e il procedimento.

Ribollita toscana
Pane: 250 g, toscano (non salato)
Fagioli: 800 g, cannellini freschi
Bietole: 1 cespo
Cavolo Nero: 1 mazzetto
Verza: 1/2
Carote: 5, medie
Patate: 4, medie
Sedano: 3 gambi, meglio se bianco
Pomodori: 2 + 1 cucchiaio concentrato
Timo: qb
Cipolle: 1 media
Aglio: 2 spicchi
Olio Extravergine di Oliva
Sale: qb
Pepe: qb
Scoprite come preparare la ribollita toscana seguendo passo dopo passo la ricetta originale. Qui trovi tutti gli ingredienti necessari e il procedimento.
Preparazione: come preparare la ribollita toscana
La preparazione delle verdure: iniziate tagliando le verdure a pezzi di media grandezza, lessate i fagioli cannellini e passateli al setaccio con la loro acqua di cottura, lasciatene alcuni interi, dopodiché fate soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita potrete aggiungere anche i pomodori rossi ed il cucchiaio di concentrato.
Dopo alcuni minuti di cottura a fuoco medio aggiungete la purea di fagioli e quelli interi, mescolate ed aggiungete tutte le altre verdure a pezzetti. Salate e pepate a piacere, quindi aggiungete il timo.
La cottura: lasciate cuocere per 2 ore almeno dopo avere aggiunto 6 mestoli di acqua. La zuppa va servita su un fondo di almeno 2 fette di pane precedentemente abbrustolito e strofinato con l’aglio.
La ri-bollita: una volta preparata la zuppa, con le fettine di pane come spiegato sopra, per ottenere una ribollita secondo la ricetta originale toscana è sufficiente scaldarla in forno coperta da uno strato superficiale di fettine assai sottili di cipolla, naturalmente il tegame utilizzato è il tradizionale coccio. Una volta imbiondita la cipolla si può cospargere sulla superficie della ribollita originale toscana, quindi servirla calda con olio a crudo.
Trucchi e consigli
Per ottenere una ribollita toscana perfetta, ecco alcuni trucchi e consigli da seguire. Utilizzare verdure fresche e di stagione, preparare un brodo vegetale gustoso e lasciare riposare la zuppa per sviluppare i sapori. Prima di servire, riscaldare e condire con olio extravergine di oliva. Accompagnare con crostini di pane toscano abbrustoliti per un tocco croccante.
Come servirla
La ribollita toscana può essere servita direttamente dalla pentola di cottura o in ciotole individuali. Aggiungi un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero. Accompagna con pane toscano abbrustolito o crostini per un tocco di croccantezza. Servila calda per apprezzarne al meglio i sapori.
Conservazione
La ribollita toscana può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldala a fuoco medio-basso e mescolala bene durante il riscaldamento. Aggiungi un po' di brodo o acqua se necessario per ripristinare la consistenza desiderata. Si consiglia di consumarla fresca per godere al meglio dei suoi sapori e consistenza.
Altre interessanti ricette toscane
Se avete particolarmente apprezzato la Ribollita toscana, probabilmente sarete interessati a provare anche altri piatti simili, sempre appartenenti a questo territorio. Se avete scelto la ribollita per seguire il vostro stile alimentare vegetariano o vegano, allora apprezzerete in maniera particolare anche la classica Pappa al pomodoro toscana che – grazie alla sua semplicità – continua a conquistare tutti i palati. Allontanandosi un po’ dal genere “zuppa”, molto apprezzata sarà anche la Pasta e fagioli alla toscana, un piatto povero ma pieno di gusto. Se invece siete amanti delle zuppe ma non seguite una dieta vegana o vegetariana, a conquistare il vostro palato ci penserà il famosissimo Cacciucco livornese, a base di triglie, rana pescatrice, spigola, gamberoni, calamari, vongole e verdure.