Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Paella valenciana

Da
Fine Dining Lovers
Redattore
Difficoltà
Media difficoltà
Cucina
Ingredienti

Riso: 500 g

Pollo: 1 kg

Coniglio: 500 g

Pomodori: 150 g

Fagiolini: 500 g

Fagioli Garrofon: 125 g

Peperoni: 50 g

Lumache: 6

Olio: 15 cl

Zafferano: qualche filo

Rosmarino: 1 rametto

Paprika: 3 g

Acqua: 18 cl

Sale: q.b.

Il piatto più iconico della Spagna: una base di riso colorato dallo zafferano e arricchito da coniglio, pollo e verdure. Le ricette cambiano, la bontà resta.

Preparazione
01.

Fate scaldare l'olio nella paellera e aggiungete il pollo e il coniglio tagliati a pezzetti.

02.

Soffriggete la carne fino a farla dorare e toglietela dalla pentola, posizionandola in una pirofila.

03.

Pelate, togliete i semi e tagliate a pezzetti i pomodori, e soffriggeteli a fuoco lento nella paellera con il peperone a pezzi per circa 8 minuti.

04.

Regolate di sale e aggiungete la carne e la paprika e soffriggete di nuovo il tutto senza bruciarlo.

05.

Coprite con l'acqua fino a coprire il soffritto e lasciate cuocere. Ci vorranno circa 30-35 minuti.

06.

Dieci minuti prima che finisca il tempo calcolato per la cottura delle carni, aggiungete i fagiolini, i fagioli garrofon e le lumache purgate.

07.

Concluso il tempo di cottura, aggiungete altra acqua calda e lasciate bollire per altri 3 o 4 minuti.

08.

Aggiungete qualche filo di zafferano (o una bustina) e il rametto di rosmarino, aggiustate di sale e si mantiene in ebollizione per altri 5 minuti.

09.

È il momento di aggiungere il riso. Abbiate cura di distribuirlo in maniera uniforme nella padella. Lasciate cuocere per circa 6 minuti a fuoco alto e poi abbassate la fiamma. Cuocete a fuoco lento calcolando il tempo di cottura del riso.

10.

Quando sarà pronto, togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5 o 6 minuti in modo che il riso assorba completamente l'acqua di cottura.Si serve direttamente nella paellera.

Questa è la ricetta della paella valenciana tradizionale. Se volete cimentarvi con un gusto di mare, provate la paella mista, che si può servire con cozze, gamberi, gamberoni, scampi o calamari.

 

Trucchi e consigli

Per preparare una paella valenciana autentica e deliziosa, alcuni trucchi e consigli sono fondamentali. Utilizzate il miglior riso, preferibilmente il tipo "bomba". Mantenete uno strato uniforme di riso nella paellera per una cottura omogenea. La socarrat, la crosticina dorata che si forma sul fondo, è un segno di autenticità e apporta sapore, quindi non mescolate troppo durante la cottura. Infine, scegliete ingredienti di alta qualità, come pollo, coniglio, fagioli verdi e saffron, per un autentico sapore valenciano.

Varianti della ricetta

La paella valenciana, pur mantenendo la sua essenza, ha alcune varianti regionali interessanti. La "paella de mariscos" si concentra sui frutti di mare, aggiungendo gamberi, cozze e calamari alla tradizionale ricetta. La "paella mixta" combina carne, come pollo e coniglio, con frutti di mare per un mix di sapori unico.

Per i vegetariani, c'è la "paella vegetariana" che utilizza verdure fresche come peperoni, fagiolini e pomodori. Ogni variante offre un'esperienza gustativa diversa, ma tutte sono ricche di tradizione e sapore mediterraneo.

Conservazione

La paella valenciana è migliore quando appena cucinata, ma se avanzano porzioni, è importante conservarle correttamente. Prima di tutto, raffreddate rapidamente la paella per evitare la proliferazione batterica. Quindi, mettetela in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per non più di 2-3 giorni. Quando la si riscalda, aggiungete un po' di brodo o acqua per mantenere la consistenza del riso. Evitate di congelarla, poiché il riso può diventare troppo molle durante il processo di scongelamento.

Il piatto più iconico della Spagna: una base di riso colorato dallo zafferano e arricchito da coniglio, pollo e verdure. Le ricette cambiano, la bontà resta.

Continua a leggere

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!