Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Paccheri alla Vittorio

Difficoltà
Media difficoltà
Tempo totale
1H 0MIN
Cucina
Ingredienti

Paccheri: 240 g

Pomodori San Marzano: 200 g

Pomodori Cuore di Bue: 80 g

Pomodori Datterini: 50 g

Burro: 20 g

Parmigiano Reggiano: 70 g

Basilico: 10 foglie

Peperoncino: q.b. (facoltativo)

Olio Extravergine di Oliva: q.b

Sale: q.b.

Pepe: q.b.

Aglio: 1 spicchio

Scopri la ricetta dei Paccheri alla Vittorio, un primo piatto al sugo delicato accompagnato da Parmigiano. Un vero inno alla cucina mediterranea.

Preparazione

Un primo piatto iconico dello chef Enrico Cerea. La ricetta dei Paccheri alla Vittorio è un inno alla cucina mediterranea

01.

Preparate il sugo facendo rosolare in una padella l’aglio con mezzo bicchiere d’olio, poi unitevi i pomodori San Marzano e i cuore di bue precedentemente tagliati a pezzetti.

02.

Aggiungete sale e pepe, quindi fate cuocere per circa 35-40 minuti.

03.

Frullate il sugo di pomodoro quando è cotto e passatelo allo chinois in una casseruola.

04.

Aggiungete anche i pomodori datterini.

05.

Nel frattempo, cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nella casseruola.

06.

Mantecateli delicatamente con il burro e il Parmigiano Reggiano, aggiungete il basilico e un po’ d’olio, e del peperoncino a piacere.

Servite subito.

Storia della ricetta

Quelli alla “Vittorio” sono dei paccheri al pomodoro speciali, ideati a partire da un piatto di pasta tipico della cucina italiana, e prendono il nome da Vittorio De Sica, celebre attore e regista. La ricetta originale di questi paccheri prevede un condimento a base di pomodori freschi, basilico, aglio e olio extravergine d'oliva.

Questo piatto è stato creato per onorare la passione di Vittorio De Sica per la cucina italiana e per celebrare la sua memoria. Oggi i paccheri alla Vittorio sono apprezzati per il loro gusto autentico e la loro semplicità, che rappresentano un omaggio al grande cinema italiano e alla tradizione culinaria del nostro paese.

Chi è Enrico Cerea

Enrico Cerea è uno chef italiano di fama internazionale, noto per essere uno dei titolari del rinomato ristorante Da Vittorio. La sua famiglia gestisce il ristorante situato a Brusaporto, in provincia di Bergamo, da tre generazioni. Enrico Cerea ha contribuito alla crescita e al successo del ristorante, portando avanti la tradizione culinaria di alta qualità e creatività. Grazie alle sue abilità culinarie e al suo impegno, di cui ci parla in questa interessante intervista,

Enrico Cerea ha guadagnato numerosi riconoscimenti e premi nel settore della ristorazione. La sua passione per l'eccellenza gastronomica si riflette nelle sue creazioni, inclusi piatti come i paccheri alla Vittorio, una specialità della casa.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!