Un cocktail dal carattere deciso e delle note aromatiche inconfondibili, scoprite la ricetta step by step del famoso Hanky panky

Hanky Panky, la ricetta del cocktail
Gin: 45 ml
Vermut rosso: 45 ml
Amaro: 7,5 ml
Scorza d'Arancia: q.b.
Un cocktail dal carattere deciso e delle note aromatiche inconfondibili, scoprite la ricetta step by step del famoso Hanky panky
Bicchiere
Coppa Cocktail (Coppa Martini)
Metodo:
Mixing Glass
Raffreddate il bicchiere direttamente nel congelatore per una decina di minuti.

Raffreddate il mixing glass, riempiendolo con dei cubi di ghiaccio fino a 3/4 della sua capienza e mescolando con un barspoon per accelerare il raffreddamento.

Dosate e versate nel mixing glass il gin.

Dosate e versate nel mixing glass il vermouth rosso e l’amaro.

Emulsionate delicatamente gli ingredienti con il barspoon.

Versate il contenuto del mixing glass all'interno della coppa fredda aiutandovi con lo strainer.

Con un pela patate rimuovete una lingua di buccia da un'arancia. Torcete la scorza d’arancia sopra il bicchiere per diffondere tutti gli oli essenziali all'inerno del bicchiere. Guarnite con la scorza d’arancia e servite.
Curiosità
Questo cocktail venne inventato nel 1903 da Ada Coleman, prima barlady della storia e una delle più famose del XX secolo. Ada Coleman lavorò dal 1903 al 1926 nello storico Hotel Savoy di Londra, il primo albergo di lusso aperto in Inghilterra e si aggiudicò il primo titolo di Head Bartender nella storia dell'hotel.
Come riportato nel 1925 dalla rivista The People, Ada Coleman inventò questo drink per Charles Hawtrey, famoso attore dell'epoca e frequentatore dell'hotel, il quale al termine di una serata di lavoro le chiese una bevanda energizzante.
