Le tortas de aceite spagnole sono dolci golosi di pasta sfoglia croccante, con olio d'oliva e glassa di zucchero. Ecco la ricetta per prepararle a casa.

Tortas de aceite spagnole
Anice: 1 cucchiaino di semi
Sesamo: 1 cucchiaino
Lievito: 1/2 cubetto (21 g)
Zucchero: 75 g e per cospargere
Farina: 400 g
Olio di Oliva: 100 ml e per la spalmatura
Sale: 1 cucchiaino
Le tortas de aceite spagnole sono dolci golosi di pasta sfoglia croccante, con olio d'oliva e glassa di zucchero. Ecco la ricetta per prepararle a casa.
Le tortas de aceite dolci all'olio d'oliva sono una specialità che arriva dalla Spagna. Si tratta di croccanti strati di pasta sfoglia cosparsi di semi di anice, olio di oliva e zucchero, perfetti per accompagnare una tazza di tè o fare un dolce spuntino in qualsiasi momento della giornata.
Come preparare le deliziose tortas de aceite
- Pestare finemente anice e sesamo in un mortaio.
- Sbriciolare il lievito in una terrina, mescolare con lo zucchero e ca. 175 ml di acqua tiepida e far diventare liscio.
- Aggiungere la farina con l’olio d’oliva e il sale e amalgamare il tutto in un impasto liscio ed elastico.
- Se necessario aggiungere ancora un po’ d’acqua o di farina.
- Far riposare coperto in un luogo caldo per ca. 1 ora.
- Preriscaldare il forno ventilato a 240°C con una (o più) lastra da forno.
- Formare una decina di palline dall’impasto, srotolarle in schiacciate rotonde su un po’ di farina e posarle su carta da forno.
- Spennellare con olio e cospargere con un po’ di zucchero.
- Posare con cautela le schiacciate con la carta da forno sulle lastre calde e cuocere in forno per 10-15 minuti, finché diventano brune e croccanti.
- Togliere dalla lastra, far raffreddare e servire.
Se questa ricetta delle tortas vi è piaciuta, clicca qui per scoprire come preparare un'altra specialità spagnola, la paella valenciana.