La pecan pie è una tradizionale torta americana a base di noci pecan, che viene preparata per il Giorno del Ringraziamento e a Natale. La base di questa torta è formata dalla pie crust, usata per torte e crostate nella pasticceria americana, un impasto simile alla nostra pasta brisée. Il ripieno umido e morbido è realizzato con sciroppo d’acero e noci pecan. Scoprite con noi la ricetta originale di questo delizioso dessert statunitense.

Foto iStock
Pecan pie
Farina 00: 230 g
Burro: 130 g
Acqua: 70 g, fredda
Zucchero: 5 g
Sale: 2 g
Uova Intere: 3
Zucchero di Canna: 100 g
Miele: 100 g
Sciroppo di Acero: 100 g
Burro fuso: 50 g
Noci Pecan: 180 g, tritate
Sale: un pizzico
Noci Pecan: 70 gherigli
Per la preparazione della pasta, iniziate versando farina, zucchero, sale e burro freddo in una ciotola. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l'acqua fredda e continuate a impastare fino a ottenere una massa uniforme e compatta. Formate un panetto con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore.
Tritate le noci pecan.
In una ciotola, mettete le uova intere insieme allo zucchero di canna scuro, al miele, allo sciroppo d'acero, al burro fuso e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una miscela uniforme. Aggiungete le noci precedentemente tritate al ripieno e mescolate.
Dopo il tempo di riposo della pasta, utilizzate un mattarello per stenderla su un piano di lavoro infarinato, fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm.
Ungete con il burro una tortiera con un diametro di 22 cm, poi posizionate un disco di carta forno della stessa misura sul fondo della teglia e infarinate il bordo interno. Rivestite la tortiera con la pasta che avete steso in precedenza, lasciando sporgere circa 2 cm oltre il bordo. Praticate dei fori sul fondo con una forchetta.
Utilizzate la pasta che sporge dalla tortiera per creare un bordo, premendo delicatamente con le dita per ottenere un effetto ondulato.
Versate il ripieno nella tortiera rivestita di pasta. Distribuite uniformemente le noci pecan intere sulla parte superiore fino a coprire completamente la superficie. Cuocete nel forno statico, posizionando la teglia sul ripiano più basso, a 180°C per circa 50 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa tre ore prima di sformare dalla tortiera.