
Foto Shutterstock
Cheesecake con mascarpone
PER LA BASE
Biscotti Digestive: 200 g
Burro: 100 g, fuso
PER IL RIPIENO
Mascarpone: 250 g
Ricotta: 250 g
Zucchero: 120 g
Uova: 3
Limone: 1, scorza grattuggiata
Vanillina: 1 bustina
PER LA DECORAZIONE
Frutti di Bosco
Zucchero a Velo: q.b.
Un dolce cremoso e delizioso, d'effetto ma facile da fare: scopri come preparare la cheesecake al mascarpone con la ricetta di Fine Dining Lovers.
Quella della cheesecake con mascarpone è una ricetta gustosa e versatile. Ci sono mille modi per guarnirla: panna, frutta, caffè, cioccolato. Anche se quella che mette d’accordo tutti è la classica cheesecake ai frutti di bosco con mascarpone, un dolce cremoso, reso ancora più leggero nella versione con la ricotta. Vediamo tutti i segreti per preparare un’ottima cheesecake cotta con ricotta e mascarpone, e le migliori varianti per ogni occasione.
Preparazione
Trita finemente i biscotti digestive e mescolali con il burro fuso a bagnomaria o nel microonde.
Con la carta da forno, fodera il fondo della teglia a cerniera del diametro di 22-24 cm.
Pressa il composto sul fondo della teglia creando uno strato uniforme che sarà la base della tua cheesecake con il mascarpone. Infine, livella la superficie.
Copri con la pellicola e metti in frigo per almeno 30 minuti.
Accendi il forno e portalo a 160°.
Dedicati alla preparazione del ripieno della cheesecake con mascarpone: la ricetta è la stessa indipendentemente da come deciderai di guarnirla. In una ciotola capiente versa il mascarpone con la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vanillina. Comincia a mescolare per amalgamare il composto. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando per incorporare ciascun uovo.
Continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Estrai la teglia della torta dal frigo, controlla che la base all’interno sia abbastanza fredda e solida. Versa il ripieno di formaggio sulla base di biscotto raffreddata.
Cuoci in forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora.
La cheesecake di ricotta e mascarpone è cotta quando la superficie è dorata i bordi sono cotti ma il centro è ancora leggermente tremolante. A quel punto, spegni il forno e fai raffreddare la torta al suo interno con lo sportello leggermente aperto.
Trasferisci la cheesecake al mascarpone e ricotta in frigo e lasciala riposare per almeno 4 ore, meglio se per una notte intera.
Dedicati alla decorazione, solo quando è il momento di servire la torta. Puoi aggiungere semplicemente dei frutti di bosco freschi e una spolverata di zucchero a velo, per dare un aspetto fresco e molto invitante alla cheesecake cotta di ricotta e mascarpone.
Trucchi e consigli
Per preparare una perfetta cheesecake con mascarpone, gli ingredienti devono essere di ottima qualità, a cominciare dal mascarpone che regala al dolce una cremosità e un sapore superiori.
Quando prepari la base di biscotti, assicurati che sia compattata uniformemente, prestando particolare attenzione ai bordi. Un piccolo trucco e fare un bordo rialzato di poco che aiuti a contenere il ripieno di ricotta e formaggio quando tagli la fetta.
Per tagliare fette pulite, immergi la lama del coltello in acqua calda e asciuga prima di ogni taglio.
Se desideri sperimentare con sapori diversi, considera l'uso di altri tipi di biscotti come i biscotti al cioccolato o al burro.
Come servirla
Servi la cheesecake con mascarpone fredda, direttamente dal frigo. Puoi sperimentare diversi tipi di decorazioni come frutti di bosco freschi, ciuffi di panna montata, scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao in polvere per arricchire visivamente il piatto. Ma l’idea più elegante per servire e rinfrescare la cheesecake con mascarpone è preparare una coulis ai frutti di bosco o al lampone che colora la superficie della torta sulla quale adagiare la frutta.
Varianti della ricetta
Chi è appassionato di dolci al cucchiaio con il mascarpone, si innamorerà anche della cheesecake al caffè con mascarpone. Prepararla è semplice, devi solo apportare una variante alla classica ricetta della cheesecake. Non usare le uova, sciogli invece 9 g di colla di pesce in 100 ml di caffè preparato con la moka. Monta 200 g di panna e amalgama il tutto con mascarpone e ricotta. Il vantaggio della cheesecake al caffè con mascarpone è che non va cotta, ma solo messa in frigo. È l’idea perfetta per stupire gli ospiti a cena.
Un’altra variante golosa, da proporre anche per la festa dei bambini, è la cheesecake con mascarpone e cioccolato. Puoi incorporare scaglie di cioccolato alla crema di formaggi e aggiungere un topping al cioccolato fondente di qualità.
Chi ama le torte salate e le torte al formaggio dovrebbe provare le versioni salate delle cheesecake con mascarpone: si apre un nuovo mondo di sapori stuzzicanti, ottimi per il brunch della domenica.
Conservazione
La cheesecake va tenuta sempre in frigo. Proteggerla dentro un contenitore ermetico o con la pellicola è importantissimo per evitare che assorba sia odori sia umidità. Se perfettamente conservata in frigorifero, la cheesecake cotta di ricotta e mascarpone va consumata entro tre giorni al massimo. Prima di servirla, però, controlla che non mostri segni di deterioramento, come un cambiamento di odore, sapore o colore. In caso di dubbi, è meglio gettarla e non correre rischi.