Come si fa il tortino di zucchine con cuore morbido? Qui vi diamo la ricetta e la guida per realizzarlo facilmente a casa.

Tortino di zucchine con cuore morbido
Burro: 75 g, fuso e morbido per ungere la teglia
Zucchine: 1
Uova: 3
Noce Moscata: 1 pizzico, grattugiata fresca
Sale: 1 cucchiaino
Pepe: macinato fresco
Farina: 150 g
Formaggio: 150g, morbido
Come si fa il tortino di zucchine con cuore morbido? Qui vi diamo la ricetta e la guida per realizzarlo facilmente a casa.
Per realizzare il tortino di zucchine con cuore morbido inizia ungendo le vaschette di uno stampo per muffin (stampo per 12 muffin) con il burro.
Lava la zucchina, mondala, tagliala a dadini e riducila in purea.
Amalgama con le uova, il burro, la noce moscata, sale, pepe e la farina.
Taglia il formaggio in 12 pezzetti.
Riempi le vaschette dello stampo a metà con il composto, piazza nel centro un pezzetto di formaggio e copri con il resto del composto.
Passa lo stampo per il tuo tortino di zucchine per 1 ora in frigorifero.
Nel frattempo riscalda il forno a 200° C con calore statico sopra e sotto.
Fai cuocere il tortino di zucchine con cuore morbido nel forno caldo per circa 20 minuti.
Trucchi e consigli
Per un tortino di zucchine dal cuore cremoso irresistibile, seleziona zucchine fresche e grigliale leggermente per potenziare il sapore. Sperimenta con formaggi cremosi come brie o formaggio caprino per un cuore ricco e vellutato. Controlla attentamente il tempo di cottura per mantenere la cremosità al centro. Aggiungi erbe aromatiche fresche, come timo o prezzemolo, per un tocco aromatico. Servi con una salsa leggera per esaltare i sapori.
Conservazione
Per conservare al meglio il tortino di zucchine dal cuore cremoso, avvolgilo in pellicola trasparente e conserva in frigorifero. Consuma entro 2-3 giorni per garantire la freschezza e la cremosità ottimali. Riscalda delicatamente in forno a microonde o tradizionale prima di servire per mantenere la consistenza vellutata del cuore.
Provate anche flan e soufflé sia dolci che con verdure ispirandovi all’articolo: Flan vs soufflé: consigli e ricette da provare assolutamente.