Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Salsa tonnata

Da
Fine Dining Lovers
Redattore
Difficoltà
Media difficoltà
Tempo totale
15MIN
Cucina
Ingredienti

Tonno Sottolio Sgocciolato: 150 g

Olio Extravergine di Oliva: 170 ml

Uova: 3

Acciughe: 3 filetti

Succo di Limone: 1 cucchiaio

Capperi: Mezzo cucchiaio

Sale: q.b.

Pepe: q.b.

Scopri la ricetta della salsa tonnata: fatta con pochi e semplici ingredienti, è perfetta per preparazioni classiche come il vitello tonnato.

Preparazione

La salsa del vitello tonnato è un condimento italiano versatile che può elevare qualsiasi piatto ad un gusto completamente nuovo. La ricetta originale della salsa tonnata è cremosa e avvolgente, perfetta per condire la carne ma anche adatta per arricchire un’insalata. Gli ingredienti della salsa tonnata sono tonno, succo di limone, acciughe, capperi, uova e olio, il tutto è mescolato insieme per creare una salsa liscia, deliziosa e particolarmente saporita. La salsa tonnata con la maionese si può servire sul vitello tonnato (un piatto tipicamente piemontese che prevede carne di vitello fredda tagliata a fettine sottili e irrorata appunto di salsa tonnata) o spalmata su pollo, salmone arrosto o alla griglia, verdure arrosto, crostini o pane croccante. La salsa tonnata è un condimento facile da preparare e aggiunge un tocco unico e saporito a qualsiasi piatto.

01.

Portate a ebollizione una pentola d'acqua e immergete delicatamente le uova nell'acqua. Fate cuocere per 9 minuti.

02.

Lasciate raffreddare le uova in acqua ghiacciata per 10 minuti. Eliminate il guscio e ricavate il tuorlo.

03.

Mettete i tuorli d'uovo nel bicchiere del mixer. Aggiungete il tonno sgocciolato, le acciughe, il succo di limone, i capperi, il sale e il pepe.

04.

Accendete il frullatore al minimo e versare lentamente l'olio d'oliva nel composto di tonno mentre è in funzione. Il segreto è aggiungere l'olio d'oliva molto lentamente a filo, altrimenti si separerà dal composto di tonno e non si emulsionerà in una salsa liscia e uniforme.

05.

Servite la salsa tonnata a temperatura ambiente.

 

Variante con maionese

Per una variante ancora più cremosa potrete aggiungere nel mixer un paio di cucchiai colmi di maionese fatta in casa. In questo modo la salsa tonnata risulterà ancora più avvolgente.

Come usare la salsa tonnata

La salsa tonnata è un condimento versatile utilizzato in diverse preparazioni. È ottima come accompagnamento per carne fredda, pesce o verdure grigliate. Può essere spalmata su panini o bruschette per renderli dei veri panini gourmet , oppure utilizzata come condimento per insalate. La sua cremosità e il sapore unico di tonno e capperi la rendono ideale per arricchire numerosi piatti.

Conservazione

Per conservare la salsa tonnata in modo ottimale, è consigliabile riporla in un contenitore ermetico e conservarla nel frigorifero. In questo modo, si può mantenere fresca e saporita per alcuni giorni, generalmente fino a una settimana. Prima di utilizzarla nuovamente, è bene mescolarla bene per garantire la giusta consistenza e il gusto omogeneo.

Scopri la ricetta della salsa tonnata: fatta con pochi e semplici ingredienti, è perfetta per preparazioni classiche come il vitello tonnato.

Continua a leggere

Media difficoltà
1H 0MIN
Media difficoltà
1H 0MIN
Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!