Karime Lopez di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze ci racconta con la sua ricetta la sua visione di No Waste.

Foto: Fine Dining Lovers
Crocchette vegetariane con peeling demi-glace | Why Waste?
Patate: 120 g, già cotte
Cavolfiori: 120 g, già cotti insieme a foglie e scarti di gambo
Carote: 20 g, già cotte
Piselli: 20 g, già cotti
Broccoli: 20 g, già cotti con scarti di gambo e foglie
Pangrattato: q.b.
Uova: 1-2
Farina: q.b.
Olio per Friggere: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Karime Lopez è la chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura, ristorante di Massimo Bottura a Firenze e ha condiviso con noi i suoi consigli per trasformare gli scarti e gli avanzi di verdure per delle deliziose crocchette vegetariane condite con la demi-glace vegana.
La ricetta è parte di Why Waste? con Massimo Bottura, l'esclusiva serie video di Fine Dining Lovers che mostra come creare incredibili ricette dagli scarti e dagli avanzi del cibo.
La ricetta della chef Karime Lopez per ottenere delle crocchette vegetariane semplici e molto saporite, pensate per usare i vari avanzi e scarti di verdure.
"Non ci sono regole per questa ricetta, usate pure le vostre verdure preferite, quelle che avete nel frigorifero e che avete avanzato nei giorni precedenti, potete anche aggiungere ceci e fagioli", spiega la chef. Unica regola: non sprecare gli ingredienti che abbiamo in casa.
La ricetta è tratta da Why Waste?, l'esclusiva serie di Fine Dining Lovers con lo chef Massimo Bottura che insegna come trasformare gli scarti alimentari in piatti deliziosi.
Mescolate tutte le verdure insieme in una ciotola e cominciate a schiacciarle con le mani ottenendo un impasto rustico.
Consiglio: assicuratevi che le verdure siano a temperatura ambiente, in questo modo otterrete un impasto più omogeneo.

Aggiungete il pan grattato o le briciole di pane, una o due uova a seconda della consistenza dell'impasto. Aggiungete sale e pepe e mescolate fino ad ottenere una consistenza compatta.

Lavorate l'impasto per ottenere delle crocchette che sistemerete in un piatto.

Lasciate riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.

Togliete le crocchette dal frigorifero e infarinatele in modo che non si sfaldino durante la frittura. La farina le renderà anche più croccanti.

Fate friggere in abbondante olio a 170 °C fino a che non saranno dorate. Scolate sulla carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Togliete dal congelatore uno o due cubetti di demi-glace e fateli sciogliere in una padella. Quindi versatela sulle crocchette sistemate su un piatto di portata.
