



8 luoghi
I migliori 8 ristoranti di Venezia con vista mozzafiato
Posti

Lineadombra
In zona Punta della Dogana, tra i ristoranti a Venezia con vista, è senza dubbio un indirizzo di riferimento Lineadombra: una terrazza romantica affacciata sull’isola della Giudecca, dove assaporare piatti di pesce raffinati e creativi. Uno dei migliori panorami della città lagunare, per una cena con vista a Venezia.

Club del Doge - Gritti Terrace
Ecco un altro ristorante con terrazza a Venezia da non perdere, tra i più frequentati con la bella stagione: La Terrazza dell’Hotel Gritti, ossia lo spazio all’aperto del Club del Doge, oasi gastronomica che vede alla regia l’executive chef Daniele Turco. Tra i piatti signature da non perdere c’è il Risotto alla Hemingway con scampi: una creazione che riflette la filosofia del menu, basato su raffinati accostamenti di sapore e intriganti giochi di consistenze, che lasciano emergere i sapori, senza coprirli. Segnaliamo che la Gritti Terrace è aperta da aprile a ottobre.

Osteria al Museo
Non solo laguna e canali. Tra i ristoranti romantici a Venezia con vista, segnaliamo anche l’Osteria al Museo, affacciata sull’unica piazza di Burano, piazza Galuppi. Qui si mangia ammirando le caratteristiche casette colorate che hanno reso celebre l’isola lagunare in tutto il mondo, con i suoi angoli pittoreschi. I piatti spaziano dal baccalà mantecato ai bigoli in salsa, dalle seppie al nero agli spaghetti con le vongole.

Cip's Club
Chi cerca il miglior ristorante di Venezia con vista non può non prendere in considerazione anche il mitico Cip's Club, sull’isola della Giudecca. Si tratta dello spazio gastronomico più informale dell’Hotel Belmond Cipriani, dove si possono assaporare i classici della casa (a partire dal celebre Carpaccio classico con salsa Cipriani), con un colpo d’occhio pazzesco sulla città lagunare e una vista privilegiata su San Marco.

Antinoo's Lounge
Tra i ristoranti a Venezia con vista un altro indirizzo da non perdere è l’Antinoo’s Lounge & Restaurant, negli spazi del Sina Centurion Palace. Qui si mangia affacciati sul Canal Grande, ammirando un panorama che pare uscito da un dipinto. Lo chef Giancarlo Bellino, di origini pugliesi, propone piatti che mixano in maniera equilibrata i sapori lagunari con quelli mediterranei.

Terrazza Danieli
Un must per chi cerca un ristorante con terrazza a Venezia. La celeberrima Terrazza Danieli, situata all’ultimo piano del mitico Palazzo Danieli Excelsior, è un elegante spazio con vista sulla città, dove assaporare piatti tipici veneziani. In cucina si fa interprete dei prodotti e delle ricette locali l’executive chef Alberto Fol.

Grand Canal
All’interno dell’Hotel Monaco, ecco il Grand Canal, uno dei ristoranti a Venezia con vista da non perdere assolutamente. La sua terrazza esterna è affacciata proprio sul Canal Grande, con una visuale sul bacino di San Marco e su Punta Punta della Dogana. La vista panoramica è accompagnata dai piatti della tradizione dello chef Sandro Traini.
Tra i ristoranti con vista a Venezia, è da provare assolutamente anche Algiubagiò. Da più di un anno alla regia qui c’è lo chef Daniele Zennaro, che propone piatti creativi e fedeli ai sapori locali, dagli Gnocchi di ricotta e spinaci con ricci di mare, anacardi e susine al timo allo Spiedino di cernia gialla al kefirlime, con sfogliatina come una panzanella e salsa al cetriolo. Si cena in terrazza, con una vista sull’isola di San Michele.