Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Ristorante Trattoria da Burde
Ristorante del Fagioli
Vetreria Ristorante Boutique
Regina bistecca

5 luoghi

Le 5 fiorentine più buone di Firenze: dove mangiarle

Dove mangiare la fiorentina a Firenze? Domanda fatidica per chi si trova nel capoluogo toscano, in cerca di una buona bistecca che rispetti la tradizione.
Giornalista
Mostra sulla mappa

Posti

Si sa, cucinare la fiorentina è un’arte da non sottovalutare: pochi e semplici passaggi possono fare la differenza, assieme alla materia prima. Dove si trova, dunque, la miglior fiorentina a Firenze? Sono tanti i ristoranti dove mangiare a Firenze, ma senza dubbio bisogna avere le dritte giuste per trovare una bistecca alla fiorentina preparata in maniera impeccabile: una fetta di vitellone (meglio se chianina) alta almeno 4 dita, con la sua caratteristica forma a T (il taglio è quello della lombata), cotta alla brace e servita al sangue. Assaggiare una bistecca fiorentina a Firenze significa anche condividere: mettere al centro del tavolo circa un chilo di carne e gustarla in tutta la sua bontà è uno degli aspetti più conviviali di questa specialità che non conosce stagioni. 

Dove mangiare la fiorentina a Firenze? Si va dalle trattorie storiche ai locali più contemporanei, dai ristoranti frequentati dai fiorentini alle osterie con una buona proposta di vini in abbinamento. Ecco qui di seguito la nostra mappa con gli indirizzi da non perdere, per assaggiare un’ottima bistecca fiorentina a Firenze centro e non solo. 

Pubblicato il 27 giugno 2022

Leggi tutto
Firenze, Italia

Ci troviamo di fronte alla storia della ristorazione toscana. Chi cerca un indirizzo dove mangiare la fiorentina a Firenze va sul sicuro scegliendo Da Burde. Una trattoria antica dove tutto è rimasto così com’era un tempo, con i salumi in vendita e il mitico bancone del bar. Inutile dire che qui la tradizione è servita, a partire dai prodotti locali e dalla carne. Perfetto per chi cerca una bistecca alla fiorentina a Firenze, ma anche tanti altri classici della cucina toscana.

Firenze, Italia

Del Fagioli è la classica trattoria popolare con cucina a vista dove è possibile mangiare la fiorentina a Firenze. Segnalata anche sulla Guida Michelin, si distingue per un'atmosfera molto vivace, ma anche per la ricca scelta di piatti toscani e carni. Il posto giusto per portare anche chi non ama la carne, visto che in alcuni giorni della settimana vengono proposte specialità a base di pesce.  

Firenze, Italia

Passiamo dalla tradizione dei sapori al concept moderno di un “ristorante boutique” che sorge negli spazi dell’Antica Vetreria Migliorini, inaugurato nel 2019. Il posto giusto non solo per chi è alla ricerca di una bistecca alla fiorentina a Firenze, ma anche di una cucina che si distingue per leggeri tocchi creativi.

Firenze, Italia

Chi cerca una bistecca fiorentina a Firenze centro può far tappa anche vicino al Duomo, da Regina Bistecca al Duomo. La tradizione qui viene rispettata con una particolare attenzione alla selezione della carne: il ristorante, accanto alla razza chianina, che arriva dalla campagne a sud del capoluogo toscano, seleziona altre razze pregiate in arrivo dalla Francia e dalla Spagna, ma anche dal Giappone e dalla Scozia. La lombata viene cotta al sangue, rigorosamente sulla griglia, sui carboni ardenti.

Firenze, Italia

L’indirizzo perfetto per mangiare una bistecca fiorentina a Firenze accompagnata da un ottimo calice di vino: l’Osteria dell’Enoteca, che tra i suoi giovani soci vede un sommelier molto esperto, offre una bella cantina, oltre ai piatti della tradizione toscana, leggermente rivisitati in chiave moderna.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!