Un raduno di chef raramente ha bisogno di una scusa per fare una festa, ma l'Asia's 50 Best Restaurants 2023, sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, ha fornito l'occasione perfetta.
Dopo più di tre anni senza una cerimonia su vasta scala a causa del Covid, c'era un'energia tangibile nell'aria al Resorts World Sentosa, Singapore, quando più di un centinaio dei migliori chef del continente si sono uniti ad altri 700 ospiti per celebrare quello che rappresenta il 10° anniversario dal lancio del premio - giustamente, anche a Singapore - nel 2013.
Una volta conteggiati i voti espressi da oltre 300 membri dell'Asia's 50 Best Restaurants Academy, il ristorante Le Du a Bangkok dello chef Thitid "Ton" Tassanakajohn è risultato vincitore. Il moderno ristorante di ispirazione tailandese, con accenti francesi, è da tempo promotore dei prodotti locali e lo chef Ton ha ringraziato rapidamente il suo team e i fornitori che sono stati parte integrante del suo successo.
“È irreale tutto questo, non riesco a crederci. Significa molto per me e per il mio team a casa, ma anche per i miei agricoltori e i miei pescatori, dal momento che abbiamo utilizzato solo ingredienti locali sin dal primo giorno. Questo è anche il nostro decimo anniversario e quando ho iniziato a usare solo prodotti locali, nel 2013, la gente pensava che fossi pazzo, che nessuno avrebbe pagato per mangiare ingredienti locali", ha commentato.