Lo spezzatino di vitello è uno dei secondi piatti classici della domenica in famiglia. Preparare lo spezzatino di vitello è semplice, ma esistono alcune regole per ottenere una ricetta perfetta. Lo spezzatino di vitello con le patate è quello più classico, ma potrete servirlo anche con piselli o con diversi contorni che esaltano il sapore rustico ma comunque delicato di questa preparazione antica. Lo spezzatino di vitello in umido dovrà essere morbido e succulento, per questo il primo segreto è la cottura lenta. Ecco tutti i consigli di Fine Dining Lovers per preparare lo spezzatino di vitello.
Spezzatino di vitello: quale taglio di carne scegliere
La cottura lenta è il primo ingrediente dello spezzatino di vitello. Come per tutte le ricette a base di carne che prevedono una cottura lunga, anche per lo spezzatino di vitello bisognerà scegliere un taglio di carne non troppo magro. Tagli di carne magri, privi di grasso e di tessuti connettivi non sono adatti a questa preparazione perché restituirebbero un piatto asciutto e stopposo, lontano dalla caratteristica morbidezza del classico spezzatino di vitello. In cottura il grasso donerà morbidezza alla carne e i tessuti connettivi, sciogliendosi con il calore prolungato, daranno ancora più gusto allo spezzatino. Per preparare lo spezzatino di vitello scegliete:
- la parte del grosso muscolo del collo che ha tessuto connettivo ed è ideale per le lente cotture;
- il fusello, anche detto polpa o girello, oltre alla succulenza questa parte dell’animale ha la caratteristica di essere abbastanza economica;
- pancia, si tratta della parte più grassa e quindi più saporita e succulenta.