Per molto tempo il mondo degli alcolici messicani è stato dominato dalla tequila e, in misura minore, dal mezcal. Tuttavia, di recente, una bevanda tradizionale meno conosciuta, il sotol, ha conosciuto un'impennata di popolarità e si appresta a comparire nei menu dei cocktail con maggiore frequenza nel prossimo anno.
Che cos'è il sotol?
Il sotol è un'acquavite messicana ottenuta solo da piante di sotol (note anche come Dasylirion) raccolte in natura. La pianta di sotol è ampiamente coltivata in tutto il Messico, ma soprattutto nella regione di Chihuahua, ma viene coltivata anche negli Stati di confine degli USA.
La pianta ha l'aspetto di un'erba di mare, con lunghe foglie spinose che spuntano dal centro e che le danno il nome colloquiale di "cucchiaio da dessert". È una pianta particolarmente resistente che sopravvive in diversi ambienti, dal deserto arido alla foresta lussureggiante. Il sotol è un'agave, un genere di pianta un tempo considerato sacro dagli Aztechi come fonte vitale di cibo e medicina. Oggi il sotol è considerato un'acquavite di alghe per via della sua materia prima e del modo in cui viene prodotto.