Malta è una piccola isola nel cuore del Mediterraneo, con una storia ricca e variegata, che ha visto l'occupazione di Greci, Romani, Arabi, Normanni, Francesi e Inglesi. Eppure, la gente ha conservato con orgoglio la propria cultura, che è ben definita, pur avendo assorbito la miriade di influenze che sono sbarcate sulle coste di Malta nel corso dei secoli.
Lo stesso per il cibo e la cultura gastronomica dell'isola, che è ricca e variegata, con una forte identità. Il meglio della gastronomia dell'isola è stato protagonista di un evento organizzato da Charles Grech & Co. Ltd insieme con The Phoenicia Malta, il 28 febbraio 2023, a sostegno della Malta Community Chest Fund Foundation.
Con la partecipazione di cinque dei ristoranti stellati Michelin di Malta, e alcuni chef di grande talento a disposizione per cucinare per i fortunati ospiti, Dine with the Stars prevedeva una cena di cinque portate, una per ogni ristorante coinvolto. È stata l’occasione per riunire i migliori talenti culinari di Malta con i migliori chef di Malta: tutti insieme hanno cucinato per una sera. Con un altro ristorante neo stellato della Guida Michelin Malta 2023, ora in totale ci sono sei strutture stellate sull'isola.
L'edizione 2023 ha premiato la Fernandõ Gastrotheque di Sliema con una stella Michelin. I cinque ristoranti che hanno mantenuto il loro status di stellati Michelin e hanno partecipato a Dine with the Stars sono Under Grain, Noni e ION Harbour, tutti a La Valletta, oltre a De Mondion a Medina e Bahia a Balzan.