Per andare a Firenze ad agosto ormai ci vuole coraggio. Oppure una buona motivazione, nel nostro caso il ristorante LUCA’s by Paolo Airaudo all’interno dello splendido Hotel La Gemma.
“Il concetto di fine dining sta evolvendo, le persone desiderano luoghi felici dove divertirsi e trascorrere momenti piacevoli”, dice Aiuraudo parlando di questa piccola perla toscana che è una destinazione gourmet nel pieno centro della bella (e caldissima) Firenze, a pochi passi dal Duomo e dall’Arno. La famiglia Cecchi, dall’impronta dinamica, creativa e imprenditoriale, ha scelto chef Airaudo per raccontare il capitolo di alta ristorazione all’interno dell’hotel. E come biasimarla? Paolo Airaudo ha lavorato in giro per il mondo, dal Messico al Perù, toccando anche note cucine europee come Arzak a San Sebastian, The Fat Duck a Londra e Magnolia in Italia. Nel 2015 apre il suo primo ristorante nel centro di Ginevra, la trattoria contemporanea La Bottega, che ottiene la sua prima stella Michelin in soli 4 mesi. Ma il suo ristorante più conosciuto è certamente quello ispirato da sua figlia Amelia che conta oggi due stelle.
Quello di Airaudo è uno stile dritto e consapevole che parte da ingredienti e piatti classici che si evolvono poi in tocchi contemporanei accattivanti. Siamo stati a cena da LUCA’s by Paolo Airaudo in una calda sera di fine agosto ed ecco cosa abbiamo mangiato.