Le ricette con riso avanzato senza uova sono un ottimo trucco di cucina per cucinare con gli avanzi. Già dai tempi antichi, la nostra tradizione culinaria vede il riso avanzato come una preziosa risorsa per dare vita a preparazioni ancora più gustose del classico risotto. L’esempio lampante è quello della ricetta degli arancini siciliani (arancine nella zona di Palermo), nati proprio per non buttare via il riso che avanzava.
Eccovi quindi 3 deliziose ricette per cucinare il riso avanzato senza uova, una serie di preparazioni leggere adatte anche a chi problemi di allergie o intolleranze.
Come cucinare il riso avanzato, senza uova
Roll di riso al salto con bacon croccante
Nati per un aperitivo sfizioso, ma anche per un brunch, questi roll di riso al salto con bacon croccante sono senza uova e si preparano con il riso avanzato. Farli è molto semplice, ma il risultato finale è davvero un prodigio di gusto.
Crocchette di riso al forno senza uova con verdure
Grattugiate carote e zucchine, poi fatele appassire in un tegame con un filo d’olio. In una placca forno mettete il pangrattato e unitevi un trito di prezzemolo mescolando bene. Regolate anche di sale e di pepe. Mettete il riso avanzato nelle verdure e mescolate molto bene aggiungendo anche il Parmigiano Reggiano grattugiato. Formate piccole palline e passatele nel pangrattato. Mettete le crocchette su una teglia forno foderata e cuocetele in forno a 200°C per 20 minuti fino a quando non saranno croccanti e dorate.