Tra gli indirizzi da segnare in agenda, da provare al vostro prossimo viaggio a Napoli, c'è Innovative, lo spin off di ‘A Figlia d’ ‘o Marenaro, storico ristorante di pesce di via Foria a Napoli, che vede alla regia Assunta Pacifico, la "Regina del Mare" protagonista dell'omonimo programma televisivo in onda su Food Network. Un tempio vocato alla cucina di mare, famoso per l'iconica zuppa di cozze che ha fatto la storia della cucina tradizionale partenopea.
Salendo al primo primo piano, invece, si entra negli eleganti spazi di Innovative: inaugurato quattro anni fa, rappresenta l'evoluzione gastronomica di ‘A Figlia d’ ‘o Marenaro, in chiave creativa e gourmet. Alla guida del ristorante troviamo il giovane Giuseppe Scicchitano, figlio di Assunta Pacifico. A poco più di trent'anni, Giuseppe trasforma e fa sua l’eredità della mamma e del nonno, che negli anni Quaranta vendeva per strada il “brodo di purpo” con il suo carretto.
Ecco allora un format che evolve la tradizione di famiglia in un concept contemporaneo, con tanto di cocktail bar. Il locale, dicevamo, si trova al primo piano del palazzo che ospita il celebre ristorante guidato dalla madre, a ulteriore conferma del legame con la storia di famiglia.