È la destinazione del momento, dove si incontrano glamour, natura e fine dining. St. Moritz, la perla dell’Engadina, sta catturando sempre più l’attenzione di imprenditori illuminati, che scommettono su una località di montagna unica, nel cuore dell’Europa. Ultima, l’iniziativa di Enrico Barbieri, patron di Balthazar, una certezza che dal 2017 accende le serate in alta quota, e di Balthazar Downtown, indirizzo che ha appena riaperto con una bella novità: un menu firmato dallo chef spagnolo Paco Morales, due stelle Michelin al Noor di Cordoba. “Io e mia moglie (Allegra Gucci, ndr) abbiamo fatto questo tipo di investimento perché amiamo questo territorio, dove viviamo tutto l’anno, e vogliamo offrire un servizio in più: dare l’opportunità agli abitanti di St. Moritz, così come ai turisti, di assaggiare qualcosa di diverso”, racconta.
Un’idea (e un format) che affonda le sue radici in un profondo concetto di ospitalità, nel senso più nobile del termine. “Per noi Balthazar è un salotto di casa che abbiamo aperto a tutti per dare modo di godere di musica, luci, colori, sapori, ma anche dello stare bene, del bere e mangiare bene”, continua. “In cucina c’è Davide Callegari, il cuoco di famiglia che lavora con noi da dieci anni: con la stagione, si trasferisce al ristorante”, precisa. Un’ospitalità tutta italiana dal sapore antico, che profuma di casa senza rinunciare allo stile e alla cura dei dettagli, come è giusto che sia in una delle località alpine più cool del Vecchio Continente.