Il vincitore del Pink Lady® Food Photographer of the Year 2023 è l'inglese Jon Enoch per la sua fotografia The Candy Man.
Enoch ha scattato la fotografia che ritrae un venditore di zucchero filato, vicino alle fiere e alla spiaggia della città, nelle strade della parte occidentale di Mumbai. La fotografia fa parte di una serie di fotografie sui venditori di cibo di strada della città e sui modi in cui si fanno notare per attirare gli affari.
Il premio Pink Lady® Food Photographer of the Year è il più prestigioso riconoscimento annuale che premia l'arte fotografica e cinematografica legata al cibo in 36 differenti categorie. La cerimonia di quest'anno si è tenuta al BAFTA di Londra il 16 maggio e i premi sono stati annunciati dalla popolare chef Nadiya Hussain.
"Sono entusiasta di ricevere questo premio, è un vero onore ricevere questo riconoscimento in un concorso così prestigioso e ricco di immagini meravigliose", ha dichiarato Enoch. "L'immagine vincitrice faceva parte di un progetto personale, che ha richiesto molto tempo e riflessione, quindi è fantastico essere riconosciuti da una giuria così stimata. Fin dalla prima volta che ho visto i venditori di zucchero filato sono stato attratto dalle forme, dai colori e dalla giustapposizione delle caramelle e dell'ambiente urbano".
"Questa è una foto magnifica", ha dichiarato Caroline Kenyon, fondatrice di Pink Lady® Food Photographer of the Year. "Per me evoca i grandi ritratti della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo di Reynolds e Gainsborough - lo sguardo, la figura a figura intera, la posizione del soggetto nell'inquadratura. L'uomo nel quadro può avere uno stile di vita umile, che vende zucchero filato dai colori tossici, ma è splendido. Dignitoso, sicuro di sé, diretto, è alla pari di chiunque in una società dilaniata dalle divisioni e dalle differenze di casta. Questa immagine ci mostra splendidamente la verità universale: siamo tutti uguali".
Qui sotto puoi ammirare anche le altre foto premiate: gustati questo spettacolo!