Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
La chef Pia Leon

Mauka, il nuovo ristorante della chef Pia Leon che celebra la cucina di Cusco

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

La chef peruviana Pía León aprirà un nuovo ristorante presso l'Hotel Palacio Nazarenas, a Cusco.

Il ristorante si chiamerà Mauka, dal nome di una radice inca in via di estinzione. Servirà a promuovere, preservare e celebrare la cucina cusquense e la ricca biodiversità del terroir, che attraversa ambienti diversi come l'alta quota delle Ande e la foresta amazzonica.

Mauka beef cheek

Il piatto Beef Cheek del menu di Mauka

La carriera della chef Pía León

La chef, il cui lavoro presso il suo ristorante Kjolle, a Lima, le è valso il riconoscimento di miglior chef donna del mondo nel 2021, lavora da tempo con il marito Virgilio Martínez per elevare la gastronomia peruviana attraverso il loro ristorante Central, sempre a Lima, e Mil nelle Ande. Insieme lavorano per riunire le tecniche agricole e culinarie tradizionali peruviane, per dare potere alle comunità indigene locali e per riformulare le abitudini alimentari del Paese sudamericano in modo sostenibile.

Mauka alpaca crudo

Il piatto Alpaca Crudo del menu di Mauka

Il menu del Makua

Mauka presenterà un menu che racconta il passato, il presente e il futuro del Perù, con piatti che includono cereali dell'altopiano andino con crema di zucca e guancia di manzo cotta a bassa temperatura, mais gigante di Urumbamba, yuyo di Pampa e caiguas affumicate.

Mauka cold trout mashwa

Il piatto Cold Trout Mashwa del menu di Mauka

"Attraverso il mio lavoro, mi propongo di preservare e mostrare la megadiversità del mio Paese", afferma León. "Sono entusiasta di condividere la mia visione a Cusco, al Palacio Nazarenas. Ogni regione ha i suoi ingredienti, ognuno con toni e sfumature diverse, che forniscono una chiara identità e storia. Mauka continua sulla stessa linea, rappresentando il naturale incontro tra arte, biodiversità e cucina peruviana".

mauka pork belly confit

Il piatto Pork Belly Confit del menu di Mauka

Con León come direttore culinario, la gestione quotidiana del Mauka sarà affidata a Leonel Almanza, nativo di Cusco, in qualità di head chef.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!