Il Regno Unito è un paese in cui la pasticceria ha un ruolo chiave. Molto amate, le torte britanniche godono di una reputazione così buona tanto da essere parte integrante dell'ora del té. E, visto che siamo in clima di festa per il Reame Inglese, non potevamo non concentrarci su un dolcissimo momento gourmet della cucina britannica.
Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato per voi alcune torte tipicamente britanniche, che non soltanto hanno resistito alle mode e alle tendenze più effimere, ma popolano regolarmente le tavole del paese. Dalle torte reali alle ricette meno maestose (ma altrettanto buone) ecco le ricette tra le più buone e indimenticabili del Regno Unito.
1. VICTORIA SPONGE CAKE
Questa torta a strati è uno dei dolci più amati del paese, sia in versione homemade fatta in casa che nelle sale da té. Sembra che la Regina Vittoria ne fosse particolarmente ghiotta e le prime ricette attestate datano il 1861. Se questo dolce non si distingue da un punto di vista estetico, tuttavia ha un sapore davvero delizioso dato appunto dai molti strati di morbidezza e da un ripieno cremoso a base di confettura e panna montata.
Servitevene pure una porzione generosa accompagnandola con una tazza di té!
Date un'occhiata alla ricetta della Victoria Sponge Cake qui.
2. LA TORTA DI BATTENBERG