Se c’è una regione dove negli ultimi anni si sono accesi i riflettori della Michelin, si può dire senza timore di smentita che siano le Marche. Una regione al plurale, dove la realtà ristorativa è stata trainata da due big chef come Moreno Cedroni e Mauro Uliassi: cinque stelle Michelin in due, neanche 10 chilometri a dividerli.
Qui stiamo parlando della riviera marchigiana al di sopra di Ancona, ma è di un altro miglio d’oro della ristorazione che vi vogliamo parlare, quello appena sotto il capoluogo di regione, anche perché la stagione balneare è imminente e porta qui sempre tantissimi turisti.
Un viaggio gastronomico da Civitanova Marche a Grottammare: una manciata di chilometri, fra spiagge di sabbia chiara e locali dove godersi una pausa pieds dans l'eau.
Scopri la lista dei migliori ristoranti da provare sul litorale marchigiano.
Anastasia, Civitanova Marche
Iniziamo il tour da Civitanova Marche, dove troviamo un indirizzo che è esattamente l’esempio di questa commistione mare nel piatto e sotto ai piedi. Si inizia all’ora dell’aperitivo in Piazzetta, con cocktail e finger food, poi la proposta si estende per la cena con crudi e tartare di mare, che fanno da contraltare a piatti di pesce più elaborati. Per chi preferisce una proposta più internazionale anche roll in stile giapponese.
Anastasia
Via Bainsizza, 3
Civitanova Marche (MC)
Telefono: 366/2009550