Una delle classiche domande dei romani è “dove vado a mangiare il pesce”? Domanda che di solito nel weekend si concretizza con lunghe file sulla Pontina. Ma vi diciamo un trucco green che molti romani ignorano: perché mettersi in macchina per raggiungere una piacevole cittadina marinara, quando si può serenamente ottenere lo stesso obiettivo con un’oretta in treno?
Ecco le destinazioni giuste: Anzio e Nettuno. Il posto giusto dove trovare un buon ristorante di pesce, senza contare che Anzio è anche da anni riconosciuta come bandiera blu, quindi merita anche una sosta per un bagno a mare. Inoltre, la marineria di Anzio è una delle più importanti del Lazio, tanto che è qui che fa la spesa la maggior parte dei ristoratori romani.
Qui trovi la lista dei ristoranti da non perdere ad Anzio e Nettuno.
Romolo al Porto
Una vera e proprio istituzione ad Anzio, da più di cinquant’anni (ha aperto nel 1968). La posizione privilegiata sul porto lascia già intendere che il patron Walter Regolanti, insieme al fratello Marco (entrambi figli del fondatore) riesce ad aggiudicarsi il meglio di quello che sbarca dai pescherecci: ed è davvero così. Il suo pesce crudo è una certezza, i piatti sono relativamente poco elaborati, ma con il puro obiettivo di non manipolare eccessivamente un prodotto così fresco.
Romolo al Porto
Via Porto Innocenziano 19 - Anzio (RM)
Telefono: 06/9844079
Pierino
Quasi a farne due fazioni, ci sono quelli che “io solo da Romolo” e quelli che invece votano convintamente Pierino (padre del patron Alessandro Catarinozzi). Insegna ancor più storica, la data di fondazione è 1964, e anche in questo caso la materia prima freschissima è il punto di partenza. Se i crudi sono imperdibili, per quanto riguarda la cucina qui siamo un po’ di più sulla tradizione, ma non manca qualche guizzo.
Pierino
Piazza Cesare Battisti 3 - Anzio (RM)
Telefono: 06/9845683