Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Le migliori bakery del mondo secondo Nancy Silverton

Foto Andrea Di Lorenzo/Anne Fishbein

Le migliori bakery del mondo secondo Nancy Silverton

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Quando mi è stato chiesto di elencare alcune delle mie bakery preferite al mondo, avrei potuto facilmente tirare fuori una delirante lista da 100 a 120 indirizzi. Bene, okay, forse non così tanti. Indipendentemente da ciò, ecco alcune delle mie bakery preferite.

Prima di addentrarmi nell'elenco, tuttavia, voglio dire che condividono tutti una qualità essenziale: c'è un leader appassionato che gestisce tutti questi luoghi che è dedito, e forse anche ossessionato, alla creazione dei migliori prodotti da forno possibili. 

Los Angeles 

Republique 

Una volta avevo una panetteria proprio in questo punto, quindi l'indirizzo - 624 S. La Brea - mi sta a cuore. Ma sono orgogliosa di dire che Marge Manzke - e suo marito Walter - hanno portato avanti una tradizione che mi rende fiera. Ho così ammirato questo posto che ho scritto la prefazione del libro di pasticceria di Marge. Da dove comincio? Un croissant al prosciutto e formaggio? Un kouign-amann? Probabilmente entrambi. Ma di sicuro un biscotto di farina d'avena e uvetta, che è il migliore che abbia mai mangiato.

Friends & Family

Il mio ultimo libro di cucina, di prossima pubblicazione, era originariamente intitolato "Il biscotto al burro di arachidi che mi ha cambiato la vita (e altre 100 ricette)". Quel biscotto era di Friends & Family, la pasticceria/caffetteria della pasticciera Roxana Jullapat e lo chef Daniel Mattern.

Sycamore Kitchen 

La superba pasticceria di Quinn e Karen Hatfield. Cerco di starne lontana, ma quel maledetto rotolo di babka al caramello salato continua a chiamarmi. (E sarebbe scortese non rispondere, vero?). Una pura delizia.

San Diego

Wayfarer Bread & Pastry 

Wayfarer Bread & Pastry

Foto Crystal White 

Crystal White ha reso La Jolla una bakery destination. Un kouign-amann, un croissant al pistacchio alla fragola e un biscotto con gocce di cioccolato salato e sono pronta per il viaggio di ritorno a Los Angeles. Anche il famoso traffico non può toccarmi quando sto assaporando le prelibatezze di Crystal in macchina. (Per fortuna, ho un buon aspirapolvere portatile per quando torno a casa). 

San Francisco 

b. Patisserie 

La brillante carriera di Belinda Leong l'ha portata da Gary Danko a San Francisco a pregiate pasticcerie a Parigi, Barcellona e Copenaghen, poi alla rinomata Manresa a Los Gatos e, fortunatamente, alla sua b. Patisserie, di ritorno a San Francisco. Prendi un kouign-amann. No, ripensandoci, non prendere un kouign-amann. Prendine tre. 

Napa Valley 

Bouchon Bakery 

Bouchon Bakery

Foto Deborah Jones 

Questa è la bakery di un giovane chef di nome Thomas Keller, che penso abbia un futuro in questo settore. Penso che questa panetteria sia così buona che Thomas dovrebbe aprire anche un ristorante. Piatti apparentemente semplici, come un muffin ai mirtilli o un éclair al cioccolato, brillano qui. 

Portland

Bakeshop 

Andare a trovare mio figlio quando frequentava il Reed College era il motivo principale per cui andavo a Portland, nell'Oregon. Ora che si è laureato, il motivo principale per cui vado è il panificio Bakeshop di Kim Boyce. (Oh, a proposito, ho scritto anche l'introduzione per il libro di Kim). E quella focaccina di grano saraceno con burro di fichi. È ancora legale? 

New York City

Sullivan Street Bakery 

Sullivan Street Bakery

Foto Squire Fox 

Due parole: Jim Lahey. Ok, quindi aggiungerò altre quattro parole. Pane al sesamo, pizza bianca. 

Mexico City

Panaderia Rosetta 

Panaderia Rosetta

Foto Claudio Castro 

Questa pasticceria di Elena Reygadas è la mia preferita a Città del Messico. Ogni volta che sono a Città del Messico, inizio la mattina qui alla Panaderia Rosetta in, questo affascinante quartiere (Roma Norte), con un caffè e un guava e formaggio danese, o la ciambella con crema al limone e cardamomo al cacao.

Bogotà 

Masa 81 

Ogni volta che dicevo a qualcuno che stavo andando in Colombia, quasi tutti dicevano che quando andavo a Bogotà, andavo alla bakery Masa 81 e prendevo il croissant alle mandorle. A proposito, se vai a Bogotà, vai a Masa 81 e prendi il croissant alle mandorle. 

Londra 

The Dusty Knuckle 

The Dusty Knuckle

Foto courtesy of The Dusty Knuckle 

Questa è una specie di "Homeboy Bakery" di Londra. Non solo cibo superbo, ma mentore per i giovani a rischio. Quando vado, prendo la girella di arancia e semi di papavero. Prendo una girella di feta e miele. Diamine, sto per iniziare a “turbinare” solo pensando a loro.

Roma 

Roscioli 

Roscioli 

Foto Andrea Di Lorenzo

Prima di andare nel mio ristorante preferito a Roma, Roscioli Salumeria, vado nel mio panificio preferito a Roma, Roscioli Pasticceria, per uno spuntino. Dopo essere stata nel mio ristorante preferito a Roma, Roscioli Salumeria, cammino per tutti i 20 metri fino al mio panificio preferito a Roma, Roscioli Pasticceria, per tornare al mio hotel.

Umbria 

Frantoio Centumbrie 

Frantoio Centumbrie

Foto courtesy Frantoio Centumbrie 

Ho una casa in Umbria, nel paesino di Panicale, a circa 20 minuti di auto da questa bakery. Se fosse un'ora e 20 minuti, verrei comunque in questo gioiello. Ma il fatto che sia così vicino è stato un vero piacere. Il pane, i panini all'uvetta del mattino e la focaccia sono tutti superbi.

Parigi 

Poilane 

Poilane

Foto Jean-François Aimé 

Quando vedo un elenco delle migliori bakery del mondo, dei migliori pani del mondo, e Poilane non è elencato, metto in dubbio l'intera validità dell'elenco. Inaugurato nel 1932, questo è un tempio sacro. Nel 2002, quando Lionel Poilane e sua moglie Irena morirono in un incidente in elicottero al largo della costa della Bretagna, fu come se i reali fossero morti. E’ grazie agli dei del pane che la loro figlia Apollonia ha portato avanti questa magnifica tradizione. Entrare nella pasticceria di Poilane la mattina presto e sentire il profumo della cottura al forno è una delle gioie della vita. Il pane più famoso è il miche o pain Poilane, una pagnotta di campagna a lievitazione naturale di due chilogrammi. Basta questo e una spolverata di burro di Rodolphe Le Meunier dei Lorie per farmi sentire le prime battute di Cheek to Cheek (nel caso in cui non lo sapessi, le prime quattro parole sono "Paradiso, sono in paradiso").

Nancy Silverton sarà Grand Juror alla S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23. Il suo nuovo libro di cucina, "Il biscotto che mi ha cambiato la vita..." verrà pubblicato a novembre.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!