Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
davide-oldani-ricette

Italian Food Porn: chef Davide Oldani, 'D'O'

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Si può fare un menu degustazione a meno di quaranta euro in un ristorante stellato? Sì, se il ristorante in questione si chiama D'O. Lo chef dietro il ristorante, una stella Michelin a Cornaredo, è Davide Oldani: il primo in Italia a dimostrare che alta cucina e prezzi bassi non sono due mondi opposti e inconciliabili. 

La sua filosofia di Cucina Pop (portata anche ad Harvard come case history) si basa su dieci, semplici "pillole". La prima è valorizzare l'equilibrio dei contrasti, nella vita come in cucina: il suo piatto più famoso è Cipolla caramellata, Grana Padano Riserva D'O caldo e freddo, ma la stessa idea si incarna in un antipasto come Caldo-freddo, cotto-crudo, acido-basico: crema di cavolfiore, biscotto al the verde, consommé di crostacei, gamberi e uova di trota. 

caldo freddo cotto crudo acido basico

Una ricetta i cui ingredienti cambiano secondo le stagioni, secondo un altro cardine della filosofia di Oldani: minimizzare le spese, puntando su ingredienti stagionali, spesso poveri o comunque poco ricercati, come nel Riso, pane e pepe nero. Il risotto è uno dei piatti che non può mancare al D'O, in omaggio alle origini lombarde dello chef. Che arriva a rivisitare il classico risotto alla milanese facendolo diventare un Risotto "pop" con gli avanzi del panettone.

 

riso davide oldani
antipasto davide oldani

d'o davide oldani

La dimostrazione (se ancora ce ne fosse bisogno) che non sono necessari caviale e ostriche per rende un piatto straordinario. E che l'alta qualità non deve per forza costare tanto. In quest'ottica Oldani interpreta gli Spaghetti al Pomodoro, in questa versione con menta o in questa.

spaghetti tre pomodori

spaghetti pomodoro
Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!