La seconda giornata della diciottesima edizione di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, si è aperta con in sala Auditorium da Carlo Cracco, autore del piatto dell'anno. Non sono mancati i focus sul mondo del dolce e sulla pasta. Nello spazio Arena, poi, si è tenuto il Brain Food Forum. La rivoluzione è stata servita anche oggi. Scopri qui di seguito alcuni highlights della giornata.
Identità Golose 2023: il report del secondo giorno
Richard Abou Zaki riceve il Premio Vent’anni 2023
Camilla Cancellieri, brand ambassador di S.Pellegrino, dopo l’intervento con Massimo Bottura, è salita sul palco dell’Auditorium per premiare Richard Abou Zaki: è andato a lui, chef del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (FM), il Premio Acqua Panna S.Pellegrino Vent’anni che ogni anno viene conferito a giovani chef che si stanno distinguendo sulla scena gastronomica.
Il fuoco e la brace secondo Jessica Rosval ed Errico Recanati
Si è parlato di brace e di fuoco vivo, ma anche di cotture al forno nel corso dell’intervento che hanno tenuto Jessica Rosval, chef di Casa Maria Luigia, ed Errico Recanati, chef del ristorante Andreina di Loreto (AN). Lo chef ha spiegato il suo progetti, che parte dal cuore, per una cottura alla brace e innovativa delle interiora.
Fine dining e fine drinking intorno al social table di S.Pellegrino
Anche oggi allo stand S.Pellegrino grandi ospiti e grandi pairing attorno al social table, vero cuore pulsante dello stand. Protagonisti sono stati i piatti e i cocktail ideati prima da Roberto Di Pinto (chef di Sine by Di Pinto a Milano) e Natale Palmieri (bartender di Cinquanta Spirito Italiano a Pagani), poi da Takeshi Iwai (chef di Aalto a Milano) e Samuele Lissoni (bartender di Canaglia a Milano) e infine da Leonardo D'Ingeo (chef di Carico a Milano) e Martina Bonci (barlady di Gucci Giardino 25 a Firenze). Tre momenti ad altissimo gusto dove l'unione tra fine dining e fine drinking ha offerto un'esperienza unica a tutti i visitatori dello stand.