Calore, amicizia e ovviamente gusto. Potrebbero essere racchiusa in queste tre parole la due giorni di Identità di Fuoco, iniziativa che per il secondo anno ha trovato spazio a Casa Maria Luigia a Modena dalla collaborazione tra Francescana Family e Identità Golose. Tra le querce e i vigneti dell'Acetaia Maria Luigia, gli chef protagonisti e gli ospiti hanno potuto vivere una due giorni di autentica full immersion culinaria, tra pranzi e aperitivi con musica dal vivo e cene a base di cibo cotto alla brace. A fare gli onori di casa, insieme a Massimo Bottura e Lara Gilmore, è stata chef Jessica Rosval, che guida con passione Al Gatto Verde.
Tanti gli ospiti di rilievo che hanno allietato l’evento, oltre alle brigate del Gruppo Francescana, hanno fatto capolino a Modena mettendosi ai fornelli Anthony Mangieri di Una Pizza Napoletana (New York), Mitsuharu (Micha) Tsumura di Maido (Lima, Peru), Rodolfo Guzmán di Boragó (Santiago, Chile), Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini 12 Apostoli (Verona), Salam Daqqaq di Bait Maryamin (Dubai) nonché Best Female Chef in the World nel 2023, Diego Vitagliano dell’omonima pizzeria (Napoli), Francesco Capece di Confine Pizza e Cantina (Milano), Dave Pynt di Burnt Ends (Singapore), Aitor Arregui di Elkano, Michele Lazzarini di Contrada Bricconi (Bergamo) e Bill Durney di Hometown Barbecue (Brooklyn).
Vuoi avere anche tu un assaggio di quanto cucinato a Modena durante Identtà di Fuoco? Qui sotto puoi trovare la ricetta della pizza Tatin di Anguilla preparata per l’occasione da Michele Di Già, maestro panificatore per tutti i ristoranti della Francescana Family a Modena e Maranello.
A seguire, una selezione delle immagini più belle scattate durante la due giorni di Identità di Fuoco.