La frutta e verdura di stagione a gennaio è molto varia e colorata. Oltre ad avere gusti decisi, basti pensare ai cavolini di Bruxelles o ai cedri, la frutta e la verdura di stagione a gennaio contiene numerose proprietà nutritive adatte a sostenere l’organismo nel periodo invernale. Dopo il consueto periodo natalizio di dicembre, la frutta e la verdura di gennaio sapranno come dare gusto ai periodi detox. Ecco tutta la frutta e verdura di gennaio.
Verdure di stagione a gennaio
Topinambur
Dalla forma bitorzoluta, il topinambur è un tubero di origine americana il cui sapore ricorda quello dei carciofi. Se ne consuma tanto in Piemonte per la famosa bagna cauda. In Italia si trovano due varietà di topinambur: a buccia chiara e a buccia violacea. Il topinambur è ricco di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro, selenio e zinco.
Scoprite qui la ricetta della vellutata di topinambur.
Porri
Parente stretto di cipolla e scalogno, il porro ha un sapore più delicato e per questo è spesso definito “la cipolla gentile”. In Italia esistono alcune varietà pregiate di porro come quella di Cervere che può raggiungere un’altezza di 60 cm. Ottimi nelle zuppe, ma perfetti anche per quiche e, se fritti, come guarnizione croccante.
Scoprite qui tante ricette con i porri!