La farina di nocciole, essendo priva di glutine, è ideale per chi soffre di celiachia o per chi vuole utilizzare una farina alternativa a quella di grano tenero e duro. Ottima per una dieta bilanciata e sana, le sue proprietà nutritive apportano numerosi benefici all’organismo. E’ ricca di proteine e acidi grassi monoinsaturi, ricchi in omega 3. Contiene anche molte fibre, vitamine e sali minerali. E’ una farina aromatica e dolce, e aggiunge morbidezza alle preparazioni culinarie. Scoprite come prepararla in casa, come usarla, e come conservarla.
Come fare in casa la farina di nocciole
Preparare in casa la farina di nocciole è estremamente semplice: scegliete la quantità di nocciole che volete usare, sgusciatele e pelatele, quindi trasferitele in un robot da cucina o in un tritatutto e azionatelo, ad intermittenza, alla potenza massima.
Come conservare la farina di nocciole
La farina di nocciole deve essere conservata in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di luce, calore e umidità. Può essere conservata a temperatura ambiente durante la stagione invernale. D’estate è invece consigliabile conservarla in frigorifero o in ambienti freschi. Il contenitore ideale per la farina di nocciole dovrebbe essere in vetro. Il vetro dovrebbe essere possibilmente scuro, in modo da impedire che certe lunghezze d’onda di luce – ad esempio l’ultravioletta – alterino le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Anche il tipo di chiusura del contenitore gioca un ruolo importante: un tappo ermetico mantiene l’alimento protetto da un eccessivo contatto con l’ossigeno, che può causare ossidazione.