Lo chef Jenner Tomaska e la moglie Katrina Bravo, il duo dietro Esmé, l'apprezzato ristorante stellato Michelin situato nel cuore del quartiere Lincoln Park di Chicago, hanno annunciato il menu finale del 2023, che durerà fino alla primavera del prossimo anno, ed è un menu diverso.
Traendo ispirazione dal lavoro dell'artista locale Raspy Rivera, altrimenti nota come Amanda Rivera-Redic, un'artista portoricana di Logan Square, il menu sfida i clienti a celebrare la creatività e l'individualità. Questa collaborazione sta a cuore a Tomaska e Bravo, poiché l'artista è stata uno dei primi talenti a connettersi e a collaborare con il sogno culinario del duo marito e moglie quando hanno fondato Esmé nel 2021.
"Raspy è diventata una delle più importanti sostenitrici di Esmé e siamo entusiasti di collaborare nuovamente con lei", afferma Tomaska. "Abbiamo scoperto Raspy per la prima volta quando stavamo costruendo le ossa di Esmé e ci siamo innamorati del suo lavoro. Ci siamo subito sentiti legati al suo stile unico e abbiamo collaborato a una carta da parati personalizzata per il Bar Esmé. Non vediamo l'ora di accoglierla nuovamente nello spazio e di collaborare a questo menu speciale".
All'Esmé, Tomaska è rinomata per i suoi menu degustazione in continua evoluzione, che rispettano la stagionalità e sfruttano le capacità tecniche dello chef per produrre una cucina di alto livello.
Nel menu di fine anno, ritornano i classici di Esmé come la Madreperla, con gelato di patate dolci bianche e caviale d'osetra. Ci sono anche nuove innovazioni, come la Flat Iron Steak con pancia di maiale iberico brasata e la Lobster Pot Pie spennellata con miso e sciroppo d'acero. Di seguito i piatti del menu con le descrizioni dello chef.