Se la parola “entrecote” vi fa venire l’acquolina in bocca, forse sapete già che si tratta di uno dei tagli di carne bovina più prelibati e apprezzati. In caso contrario, dovreste continuare la lettura di questo articolo per scoprire tutto ciò che ogni appassionato di cibo e di cucina dovrebbe sapere su questa appetitosa bistecca di manzo.
Scopriamo insieme quali sono caratteristiche dell’entrecote e le regole per cucinarla a regola d’arte.
Che cos’è l’entrecote?
Il termine francese “entrecote” è usato a livello internazionale per indicare le bistecche di manzo di taglio più comunemente detto “controfiletto”.
Ci sono più di venti “tagli” nella carne di manzo: in termini di macellazione, la carne bovina si compone di due parti, una anteriore e una posteriore. I tagli anteriori sono meno teneri di quelli posteriori. I primi, infatti, richiedono una cottura lenta e lunga per diventare teneri e apprezzabili. I tagli posteriori, invece, sono “pregiate” per la loro tenerezza e il loro sapore. Questi tagli sono ideali per cotture veloci alla griglia o al barbecue.
L’entrecote è una costata senz’osso ricavata dal quarto posteriore dell’animale. In particolare, si tratta del taglio di carne che si trova tra le due costole nella lombata del bovino. Trattandosi di un muscolo poco usato dall’animale, è molto tenero e ricco di sapore. Questo lo rende uno dei pezzi più apprezzati e prelibati della carne bovina.
Entrecote: consigli per gli acquisti
Per essere sicuri di acquistare della carne bovina di qualità, iniziate osservandone il colore, che dev’essere rosso rubino intenso. Il grasso dev’essere invece bianco o giallognolo e avere una consistenza compatta.
L’entrecote è un pezzo di carne caratterizzato da una forte marezzatura, l’infiltrazione di grasso all’interno delle fibre muscolari dell’animale. Più l'entrecote è marmorizzata, più sarà ricca di gusto e tenera.
Come per qualsiasi altro taglio di carne, vale inoltre una regola generale: la sua bontà dipende anche da fattori quali l’alimentazione, il tipo di allevamento e il tipo di vita che ha fatto l’animale prima di essere macellato.
Per ottenere queste informazioni ed essere sicuri di acquistare della carne di qualità, chiedere consiglio al vostro macellaio di fiducia è sempre un’ottima strategia!