Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Ricette dolci con i cachi

Foto iStock

5 ricette dolci con i cachi da provare

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Con l'arrivo dell'autunno, i cachi ci offrono un frutto dolce e succoso, pronto ad aggiungere un tocco di calore e sapore alle nostre ricette. I cachi, dal colore vivace e dal profumo irresistibile, si prestano magnificamente per preparare fantastici dessert. Scopriamo insieme come trasformarli in dolci prelibatezze che riscaldano il cuore nelle fredde giornate autunnali.

Dolce con cachi e meringa

Se siete alla ricerca di nuovi desserts, questo delizioso dolce con cachi e meringa alle mandorle è una sinfonia di sapori e colori. I cachi maturi donano una dolcezza naturale, mentre la meringa leggera e croccante all'aroma di mandorla completa il piacere con una nota elegante. Un dessert perfetto per chi cerca una combinazione di gusti equilibrata e una consistenza irresistibilmente cremosa e croccante.

Budino al cacao e cachi

Abbiamo pensato di tentarvi con una deliziosa creazione al cucchiaio dal sito Vegolosi, fatta con soli due ingredienti: il budino al cacao e cachi. Grazie alla dolcezza naturale dei cachi, questa preparazione è priva di zucchero, e la consistenza densa e cremosa è ottenuta grazie alla naturale capacità addensante dei cachi. La semplicità della ricetta è sorprendente: cachi e cacao frullati insieme, versati in uno stampo, in frigo per un paio d'ore, e voilà, il dessert è pronto. Il budino al cacao e cachi, goloso e vegano ideale per ogni occasione, è una proposta semplice e salutare, perfetta per concludere un pasto o per una sostanziosa merenda invernale, quando i cachi sono di stagione.

Marmellata di cachi

Foto iStock

La marmellata di cachi è una delizia tutta autunnale, semplicissima da preparare. Bastano dei cachi maturi di eccellente qualità, una mela, zucchero, succo di limone per dar vita a questa squisita marmellata fatta in casa. Questa ricetta, proposta dal sito Non Sprecare, è perfetta per preparare la marmellata di cachi, ottima da spalmare su pane e fette biscottate, per farcire invitanti crostate, da aggiungere sopra il gelato, o da abbinare a formaggi stagionati. Con la sua consistenza cremosa e il sapore ricco e dolce, è la soluzione alla breve stagione dei cachi, consentendoci di assaporare il loro gusto speciale per tutto l'anno.

Torta di cachi

Foto iStock

La torta di cachi di LuCake è soffice e profumata e di facile preparazione. Questo dolce tipico dell'autunno conquisterà gli amanti dei sapori genuini e dei buonissimi cachi. È l’ideale per colazioni cariche di energia, pomeriggi in famiglia o con gli amici servita con una tazza di tè o caffè, o come indulgente dessert nei mesi più freddi dell'anno.

Crostata di cachi

Foto iStock

La crostata di cachi è adatta sia per la colazione sia per una golosa merenda o come irresistibile dessert. Questa crostata propopsta dal sito Agrodolce si compone di una fragrante base di pasta frolla, farcita con la polpa dei cachi maturi, nocciole tostate e un tocco di zucchero di canna. Ecco un dolce perfetto da preparare durante il mese di novembre, quando i cachi sono al massimo della maturazione, consentendo di sfruttarli al meglio in creazioni culinarie da acquolina in bocca.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!