Il pesce, si sa, è una delle cose più difficili da cucinare. Fine Dining Lovers vi ha già spiegato come riconoscere il pesce fresco. Cucinarlo, però, è tutta un'altra storia. A venirci in aiuto qualche ricetta, una anche di Jamie Oliver, che ci spiega come cucinare il filetto di tonno.
Proprietà nutritive
Il tonno è un pesce azzurro molto magro che, se consumato fresco, contiene un notevole quantitativo di proteine ad alto valore biologico e di grassi essenziali omega3, i cosiddetti acidi grassi buoni. Con il suo elevato indice di sazietà, è inoltre un cibo particolarmente indicato per chi vuole seguire una dieta equilibrata e non ama esagerare a tavola.
Cottura perfetta, consistenza impeccabile: il tonno, soprattutto quando messo in padella, ha bisogno di un paio di accortezze. La prima? Non cuocerlo troppo.
Guardate tutte le nostre ricette con tonno e fatevi venire qualche idea originale per una cena a base di pesce.
Come cucinare un filetto di tonno in padella
Cominciamo dalle basi: come si prepara un buon filetto di tonno in padella senza fare fatica? Jamie Oliver lo spiega in questo video. Passo passo lo chef vi spiegherà come creare una crosticina lasciando il centro rosato, senza tralasciare la marinatura di spezie ed erbe.