Quando ti trovi in una nuova città, una delle opportunità più eccitanti è quella di scoprire posti interessanti dove mangiare, quei posti che definiranno il tuo viaggio, ti faranno vivere un'esperienza gastronomica locale e rimarranno un ricordo delizioso. Detto questo, però, può anche rivelarsi un'esperienza piena di delusioni se si sceglie un posto sbagliato.
Per questo motivo, Fine Dining Lovers ti offre una serie di consigli su come giudicare un ristorante che valga la pena di provare, dove probabilmente sperimenterai con una cena indimenticabile.
1. Il buongiorno si vede dal mattino
Esci la mattina presto: non c'è nulla di meglio di sbirciare attraverso la porta della cucina dei ristoranti al mattino per vedere quali sono in fermento e per annusare i meravigliosi profumi delle pietanze in preparazione. I locali che si animano presto, quelli che preparano il brodo, sfornano il pane e tagliano la verdura, sono i ristoranti giusti da prenotare per il pranzo o la cena.
Al contrario, se ci passate davanti la sera dopo il servizio, fate caso se i tavoli sono stati puliti, i pavimenti lavati e in generale il locale è stato lasciato in ordine e pronto per l'apertura del mattino successivo.
2. La prima impressione
Il locale ha un'identità e, dal nome e dal marchio all'arredamento, il messaggio è coeso? Ricorda che di solito la semplicità è la cosa migliore.
Fai attenzione al fatto che l'esterno del locale sia pulito e invitante: le piante curate, le finestre e le tende da sole pulite e le aree esterne devono essere curate e in buone condizioni. Se l'esterno di un ristorante è trascurato, dovrebbe essere un campanello d'allarme per quello che c'è all'interno.
Se sulla porta ci sono adesivi delle guide Michelin o dei ristoranti, sono recenti o il ristorante si sta adagiando sugli allori dei bei tempi andati e sui riconoscimenti di un decennio fa?
3. Al potere la pulizia
Ovviamente vale l'igiene di base. I tavoli sono puliti e i bicchieri brillano? I bagni sono ben tenuti? Allo stesso modo, l'uso di deodoranti per ambienti forti o di prodotti per la pulizia aggressivi che rimangono nell'atmosfera è un vero e proprio "no", soprattutto in un ristorante di pesce.