Embassy Room courtesy Park Hyatt Bangkok
Come fare la tortilla spagnola perfetta
"Se cucino a casa", dice Tadeo Domènech, "uso patate, cipolle e uova. Deve essere un po' cruda al centro. Ci sono tante versioni, a chi piace solo con le patate o solo con la cipolla, la ricetta è diversa in ogni casa”
"Non so se sia perfetta, ma è così che piace a me. Di solito confitto le patate, finché non sono molto morbide, poi le friggo, in modo croccanti all'esterno. Poi le mescolo con le cipolle caramellate, l'uovo e di solito cerco di includere più tuorlo. Poi, quando lo cucino, cerco di renderlo un po' liquido all'interno".
Ingredienti
300 g di patate a pasta morbida
6 uova grandi
4 tuorli d'uovo
1 cipolla spagnola grande
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Tagliare le patate a fette uniformi. Per ottenere fette perfette si può usare una mandolina. Passare le fette di patate nell'olio d'oliva e poi disporle su una teglia da forno. Mettere la teglia in forno a fuoco basso per circa 2 ore, o finché le patate non saranno belle morbide. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Tritare la cipolla e farla caramellare in una padella e metterla da parte.
Prendere le patate e friggerle in una grande padella antiaderente fino a renderle croccanti all'esterno. Aggiungere la cipolla caramellata.
In una ciotola sbattere le uova e i tuorli, quindi versare le patate confit e fritte e lasciare rapprendere. Utilizzare una spatola per muovere le patate e consentire all'uovo di scorrere intorno alle patate e di diffondersi nella padella.
Quando il lato inferiore della tortilla si è ben rappreso, usare un piatto per girare la tortilla per cuocere l'altro lato.
Cuocere per altri 7 o 8 minuti, fino a quando la tortilla sarà cotta all'esterno ma bella morbida al centro.
Far scivolare la tortilla dalla padella su un piatto pulito: è pronta per essere servita.
Come servirla
"La servo con pane spagnolo al pomodoro", dice Tadeo Domènech, "tutto qui. A volte apro una bottiglia di vino, ma in realtà non mi piace il vino rosso. A meno che non stia mangiando carne di manzo o qualcosa di molto pesante. Bevo un bianco. Magari un buon Riesling".