La ricetta per la salsa Okonomiyaki
Tutti pazzi per l'Okonomiyaki. Abbiamo già parlato di come fare in casa questo tipico street food giapponese, sorta di frittata con verze, uova, salse e katsuobushi cotta direttamente sulla piastra. La ricetta originale, però, non basta. Parte dell'irresistibilità del piatto sta nella salsa (che può essere ovviamente usata anche per altri ricette). Ma una salsa okonomiyaki fatta in casa è un'utopia?
In realtà, no. Bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza per imparare come fare una salsa okonomiyaki (quasi) come quella che troviamo nei ristoranti giapponesi.
Ingredienti
La ricetta per la salsa degli Okonomiyaki non contiene niente di troppo esotico: ketchup, salsa Worcestershire, miele o zucchero o salsa di soia. Quasi troppo facile, insomma. Le proporzioni ovviamente variano, e possono essere adattate in base ai gusti: Okonomiyaki World, ad esempio, suggerisce 3 cucchiai di ketchup, uno di salsa Worchester e uno di soia; Merci Mama invece aggiunge anche sake, mirin, aceto di riso.
Procedimento
Per preparare la salsa Okonomiyaki mescola 1/4 di tazza di salsa di soia, 2 cucchiai di ketchup, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di salsa Worcestershire in una ciotola. Aggiungi 1 cucchiaino di senape di Dijon e 1 cucchiaino di aceto di riso. Mescola bene fino a ottenere una consistenza uniforme. Puoi regolare gli ingredienti in base ai tuoi gusti. Conserva la salsa in frigorifero e utilizzala come condimento per Okonomiyaki o altre pietanze asiatiche.