Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Come fare il gelato in casa senza macchina

Come fare il gelato in casa senza gelatiera

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Le macchine per il gelato sono ottime se hai intenzione di produrre regolarmente chili e chili di gelato fatto in casa. Ma se ami la consistenza e il sapore del gelato artigianale e vuoi toglierti lo sfizio di tanto in tanto, è difficile giustificare non solo la spesa ma anche il prezioso spazio in cucina occupato da un simile elettrodomestico.

Anche se non abbiamo una data o una persona specifica per l'invenzione del gelato, si pensa che il delizioso dessert risalga addirittura al II secolo a.C. quando Alessandro Magno amava mangiare la neve aromatizzata con miele e nettare, mentre l'imperatore romano Nerone mandava un corridore sulle Alpi per prendere la neve, che poi veniva aromatizzata con vari ingredienti.

Le prime macchine per il gelato a manovella apparvero alla fine del XIX secolo, ma prima il gelato veniva preparato a mano. È facile e divertente fare il gelato in casa senza macchina: se hai il congelatore, hai già tutto quello che ti serve. Scopri qui di seguito come (tutte le ricette servono dalle sei alle otto persone). 

Il metodo del congelamento-mescolamento 

Gelato fatto in casa: il metodo del congelamento

Foto Dovile Ramoskaite | Unsplash

Ingredienti

  • 1 L di panna
  • 1 lattina di latte condensato zuccherato
  • Aromi a scelta

Procedimento 

Per prima cosa, prendi uno stampo da plumcake, o una tortiera, e mettilo nel congelatore per un'ora. Sbatti la panna finché non si addensa. Incorpora il barattolo di latte condensato, trasferiscilo con attenzione nello stampo freddo e mettilo nel congelatore. Dopo 30 minuti, togli dal freezer e mescola energicamente. Aggiungi in questa fase gli aromi o la frutta. Ripeti l'operazione ogni 30 minuti per almeno 3 ore, fino a quando il gelato sarà congelato.

Il metodo del frullatore 

Ingredienti

  • 1 L di panna
  • 1 lattina di latte condensato
  • Aromi a scelta 

Procedimento 

Prepara la miscela per gelato come sopra e poi mettila in un sacchetto resistente al congelatore. Adagia il ​​sacchetto su uno scaffale vuoto nel congelatore, disteso. Dopo circa un'ora e mezza, quando il composto sarà congelato, solido ma non duro, toglilo dal congelatore e spezzettalo. Metti i pezzi in un frullatore o in un robot da cucina e frullali fino a ottenere una crema. Aggiungi la frutta o gli aromi e ripeti ancora. Trasferisci nuovamente il composto nell’apposito sacchetto per il sottozero e congelalo per un'altra ora e mezza. Controlla regolarmente il tuo gelato, potrebbe essere necessario ripetere il processo, ma di solito è sufficiente una volta. 

Il metodo della crema alla banana 

Il metodo della crema alla banana 

Ingredienti

  • 5 banane mature
  • Miele/zucchero a piacere
  • Aromi/frutta

Procedimento 

Non solo è un ottimo modo per consumare le banane mature, ma è anche adatto agli intolleranti al lattosio o alle persone che evitano i latticini. Basta prendere le banane e frullarle in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete il miele o lo zucchero e frullare ulteriormente. Mettere nel congelatore e lasciare riposare per un'ora. Togliere dal congelatore e mescolare energicamente. Riporre nel congelatore e ripetere il procedimento fino a ottenere una bella crema densa. 

Il metodo del sale nel sacchetto del congelatore 

Ingredienti 

  • 1 L di panna
  • 1 lattina di latte condensato
  • Aromi a scelta
  • 500 g di sale

Procedimento 

Questo è un modo per ridurre il tempo necessario e poter preparare velocemente il gelato fatto in casa. Per questo metodo avrai bisogno di due sacchetti resistenti al congelatore. Prepara la miscela per gelato come sopra e inseriscila in uno dei sacchetti, facendo uscire quanta più aria possibile prima di sigillare. Metti la busta all'interno di un sacchetto da congelatore più grande e riempila con ghiaccio e sale. Il sale abbassa la temperatura del ghiaccio e rende il processo di congelamento molto più veloce. Riporre nel congelatore e, ogni 20 minuti, rimuovere il sacchetto interno e strizzarlo per disgregare il composto e riporlo nel sacchetto, quindi nel congelatore. 

Il metodo dell'azoto liquido 

Ingredienti

  • 1 L di panna
  • 1 lattina di latte condensato
  • Aromi a scelta

Procedimento 

L'azoto liquido è uno strumento per chi ama sperimentare con la cucina molecolare a casa. È particolarmente utile averlo quando si tratta di preparare velocemente il gelato fatto in casa. Guarda il video per una spiegazione completa su come preparare il gelato utilizzando l'azoto liquido e ricorda di aggiornarti e rispettare tutti gli aspetti di salute e sicurezza in relazione all'uso dell'azoto liquido, prima di provarlo. 

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!