Le macchine per il gelato sono ottime se hai intenzione di produrre regolarmente chili e chili di gelato fatto in casa. Ma se ami la consistenza e il sapore del gelato artigianale e vuoi toglierti lo sfizio di tanto in tanto, è difficile giustificare non solo la spesa ma anche il prezioso spazio in cucina occupato da un simile elettrodomestico.
Anche se non abbiamo una data o una persona specifica per l'invenzione del gelato, si pensa che il delizioso dessert risalga addirittura al II secolo a.C. quando Alessandro Magno amava mangiare la neve aromatizzata con miele e nettare, mentre l'imperatore romano Nerone mandava un corridore sulle Alpi per prendere la neve, che poi veniva aromatizzata con vari ingredienti.
Le prime macchine per il gelato a manovella apparvero alla fine del XIX secolo, ma prima il gelato veniva preparato a mano. È facile e divertente fare il gelato in casa senza macchina: se hai il congelatore, hai già tutto quello che ti serve. Scopri qui di seguito come (tutte le ricette servono dalle sei alle otto persone).