Le barbabietole cotte al forno sono un vero piacere per il palato, poiché la naturale dolcezza del vegetale viene esaltata dalla caramellizzazione.
Per cucinare le barbabietole al forno lavatele, avvolgetele nell'alluminio e arrostitele a 200°C per 40 minuti circa, il tempo varia a seconda delle dimensioni. Controllate la cottura inserendo una forchetta nella barbabietola.
Lasciate raffreddare leggermente, quindi sbucciatele. Una volta tagliate, eccole pronte da gustare!
Cucinare le barbabietole rosse nella pentola a pressione (o Instant Pot)
La pentola a pressione (sia essa quella classica o quella elettrica, chiamata anche Instant Pot) è senza dubbio il nostro modo preferito di cucinare barbabietole: si tratta infatti di una cottura molto veloce e il risultato è davvero eccellente.
Per cucinare le barbabietole fresche nella pentola a pressione il primo passo è quello di lavarle accuratamente. Mettetele poi nella pentola insieme a una tazza e 1/2 d'acqua.
Se usate la pentola a pressione elettrica premete il pulsante manuale e impostate su 18 minuti per barbabietole medio-piccole e 22 minuti per barbabietole più grandi. Sbucciatele e gustatele!
Barbabietole rosse in padella
Se non volete accendere il forno o non avete un'Instant Pot, potete sempre far bollire le barbabietole in padella.
Sbucciate le barbabietole, tagliatele e inseritele in una padella. Copritele con acqua e aggiungete un pizzico di sale. Cuocete a fiamma vivace fino all'ebollizione, quindi abbassate il fuoco e fate sobbollire le barbabietole finché non diventano tenere (circa 12 minuti a seconda delle dimensioni dei pezzi). Filtratele ed eccole pronte!