Gorgonzola pungente, camembert cremoso o cheddar piccante: ci sono così tanti tipi di formaggio e tutti hanno le loro proprietà, consistenze e sapori unici. Ma si può congelare il formaggio? Ed è sicuro farlo?
Puoi congelare il formaggio?
La risposta semplice è sì: puoi congelare il formaggio, ma dipende dal tipo di formaggio. È sempre meglio mangiare formaggio fresco, ma se ti piace il formaggio ma non lo mangi così spesso da usare l'intero blocco in tempi brevi, congelare il formaggio è un buon modo per conservarlo per un uso successivo. Alcune persone dicono che il formaggio può essere conservato a tempo indeterminato semplicemente rimuovendo la muffa che cresce in superficie. Ma se ti ritrovi spesso a buttare via blocchi di formaggio che sono diventati duri e insapore, congelare il formaggio è un buon modo per ridurre gli sprechi.
Che tipo di formaggio puoi congelare?
Generalmente blocchi di formaggio come cheddar, parmigiano e formaggio di capra si congelano molto meglio dei formaggi molli o freschi. Questi formaggi possono essere congelati, ma è una buona idea grattugiare prima il formaggio e metterlo in un sacchetto per congelatore con chiusura a zip. Una volta congelato il formaggio grattugiato, puoi prenderlo dal freezer e aggiungerlo poi direttamente ai tuoi piatti ogni volta che ne hai bisogno. Puoi congelare formaggi anche a pasta dura e semidura, ma è meglio evitare di congelare i formaggi a pasta molle.