La tipica colazione americana ricorda molto quello che per noi è ormai diventato il brunch della domenica. Si divide in due grandi filoni: la colazione americana dolce e la colazione americana salata. Spesso è difficile scindere le due tipologie perché nelle colazioni americane, sempre abbastanza generose dal punto di vista quantitativo, dolce e salato si alternano nello stesso pasto. Senza dubbio è impossibile immaginare una colazione americana senza uova, pilastro fondamentale di questa tipologia di cucina.
La cosa interessante è che se prima in Italia si faceva colazione solo con cappuccino e cornetto, oggi le ricette della colazione americana sono sempre più familiari e apprezzate. Eccovi tanti consigli e ispirazioni per una colazione americana salata e dolce.
Tipica colazione americana: cosa comprende
La tipica colazione americana comprende l’assunzione di un elevato numero di proteine animali e del latte. Come dicevamo non possono mancare le uova (all’occhio di bue, alla benedict, scrambled, sode e chi più ne ha più ne metta), il bacon tagliato sottile e fritto, le salsicce da colazione, l’ham il “tradizionale” prosciutto cotto arrosto affumicato, il salmone e in alcuni casi anche la bistecca di manzo. Tra i latticini c’è ovviamente il latte seguito dallo yogurt e dallo yogurt greco arricchiti con granola, cereali, frutta secca e muesli. Non mancano pane, bagel e toast, frutta, succhi, centrifugati e caffè.
Colazione americana salata: 5 ricette
Pancake con salmone affumicato
Soffici e avvolgenti, i pancake salati con salmone affumicato a colazione vi daranno una carica di energia ed un gusto unici. Provateli anche per il pranzo o per il brunch. Qui la ricetta dei pancake con salmone.