Il mondo dei cocktail non dorme mai ed è sempre in continuo movimento, lo dimostrano gli ultimi trend che vanno dai drink analcolici alla riscoperta dei tiki cocktail. Una delle nuove mode è quella di riportare sui banconi i cocktail del passato, come è successo per i Blue Curacao cocktails.
Cos'è il Blue di Curacao
Il Blue Curacao è un liquore che si ricava da un’arancia amara che cresce proprio a Curacao, una meravigliosa isola nel cuore dei caraibi che fa parte dei Paesi Bassi. Il suo sapore è gradevolmente amaro e il suo colore, spesso blu, ha fatto la storia dei blue cocktails degli anni ’90. Eccovi 3 Blue Curacao drinks da ri-scoprire.
Blue di Curacao: cocktail da provare
Blue Lagoon
Si tratta di uno del cocktail a base di Blue Curacao tra i più famosi. La sua ricetta è inclusa nell’illustre lista IBA (International Bartender Association).
Ingredienti:
1/10 blue Curacao
3/10 Succo di limone
6/10 Vodka
Preparazione:
Mettete gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio. Agitate energicamente per qualche istante e servite il drink nella coppetta da cocktail.
Angelo Azzurro
Questo è uno dei drink più bevuti negli anni ’90. Il suo grado alcolico non è in linea con i nuovi trend, ma un cocktail così non può essere dimenticato.
Ingredienti:
4 cl Gin
2 cl Triple sec
1,5 cl Blue Curacao
1 cl Succo di limone
Preparazione:
Raffreddate il bicchiere con il ghiaccio. Mettete nello shaker il ghiaccio e tutti gli ingredienti. Shakerate energicamente per qualche istante e versate filtrando nella coppetta fredda. Guarnite a piacere con una fetta di limone.