Il bacon, si sa, piace a tutti: sulle uova, nelle ricette di primi piatti o per avvolgere le capesante ad esempio. Ma è possibile realizzare il bacon fatto in casa? La risposta è si e se la pancetta affumicata è la vostra passione, qui troverete tanti consigli pratici per prepararla. Per preparare la pancetta affumicata fatta in casa, oltre ad una buona pancia di maiale vi servirà tanta pazienza perché il trattamento del bacon è piuttosto lungo. Ma non temete, i passaggi sono pochi è il tempo di attesa per ottenere un perfetto bacon affumicato fatto in casa ad essere un po’ lungo.
Gli ingredienti per il bacon fatto in casa
Per preparare il bacon fatto in casa servono pochissimi ingredienti, ma tutti di qualità.
Per prima cosa acquistate un pezzo di pancia di maiale da circa 2-2,5 kg. La carne, come dicevamo, deve essere di prima qualità per ottenere un buon risultato finale.
Vi serviranno anche 150 g di sale fino e 150 g di zucchero di canna grezzo. Per completare procuratevi due rametti di rosmarino, due spicchi d’aglio, pepe e a piacere 100 g di sciroppo d’acero o miele.
Gli strumenti per preparare la pancetta affumicata fatta in casa
Per quanto riguarda attrezzi e strumenti, avrete bisogno di un fornetto affumicatore per fare le cose per bene. In alternativa andrà benissimo il forno tradizionale anche se in questo caso il sentore di affumicato non sarà particolarmente presente.
Vi servono inoltre due sacchetti per alimenti abbastanza capienti da contenere il vostro pezzo di pancetta e un termometro ad ago per carne.
La marinatura del bacon fatto in casa
Per ottenere un ottimo bacon fatto in casa, dovrete procedere con la marinatura. Questa tecnica non solo serve per aromatizzare la pancetta, ma è indispensabile per eliminare il liquido in eccesso dalla carne e renderla più saporita e conservabile più a lungo.
- Mescolate il sale e lo zucchero e dividete il composto in due parti uguali. Con una parte massaggiate bene tutta la superficie della pancetta.
- Sistemate la carne nel primo sacchetto per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 48 ore.
- Trascorso questo tempo, noterete che nel sacchetto ci sarà il liquido della carne: buttatelo
- Mettete la pancetta in un nuovo sacchetto aggiungendo il rosmarino, l’aglio e una macinata di pepe.
- Rimettete la pancetta in frigorifero per altri 3 giorni.
- A questo punto eliminate le spezie e sciacquate velocemente la carne sotto acqua fredda corrente, poi asciugatela e tamponandola con un panno carta.