Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Aperitivo vegano - Finedininglovers

Cosa preparare per un aperitivo vegano

Stuzzicare qualcosa prima di cena è un rito che crea l’atmosfera giusta per iniziare la serata. L’aperitivo vegano è un’ottima soluzione per mettere d’accordo tutti i palati. Puntare sulla cucina vegana consente di vivere appieno momenti di convivialità e condivisione, andando oltre i classici snack, quali patatine e salatini, ma puntando su assaggi golosi a base vegetale. In cerca di consigli per un aperitivo veg? Ecco tutto quello che dovete sapere per preparare un vero e proprio apericena vegano, oppure un classico aperitivo vegan tra ricette veloci e facili. 

Polpette di bulgur 

Ecco un gustoso aperitivo per vegani che arriva direttamente dalla cultura gastronomica mediorientale: le polpette di bulgur. Si tratta della versione veg delle tipiche köfte turche, a base di grano spezzato, patate, prezzemolo, cipollotti, menta e peperoncino. Un finger food saporito, piccantino e goloso. 

Pâté vegano 

Paté vegano: aperitivo vegano - Finedininglovers

Anche in un aperitivo vegano, non può mancare una crema spalmabile, magari su fragranti crostini. La soluzione in una ricetta di pâté vegano: una preparazione che potete ottenere frullando ceci e fagioli, insaporendo con aromi che vanno dal finocchio selvatico al rosmarino, dal curry alla curcuma. Immancabile nel vostro apericena vegano. 

Chips di zucchine al forno 

Chips di zucchine al forno: aperitivo vegano - Finedininglovers

Foto iStockPhoto

Sfiziose, leggere, croccanti e digeribili, ma soprattutto perfette per un aperitivo veg: le chips di zucchine al forno sono perfette da servire assieme alle crudité di verdure, ideali per chi cerca, per l’aperitivo vegan, ricette veloci, semplici e light. Preparatele così: tagliate le zucchine a fettine molto sottili e passatele nella farina. Sbattetele leggermente sul bordo del piatto per eliminare la farina in eccesso. Sistematele in una teglia da forno foderata. Fatelo in modo che nessuna delle fette sovrasti l’altra. Condite tutte le fette con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa. Quando le zucchine saranno croccanti estraetele dal forno e insaporitele con un pizzico di sale prima di servirle.

Chips di cavolo nero 

Chips di cavolo nero: aperitivo vegano - Finedininglovers

Foto StockFood 

In alternativa, per un aperitivo vegano veloce, ecco le chips di cavolo nero. Oltre a essere sfiziosi e fragranti, sono salutari e rappresentano una valida alternativa healthy alle classiche patatine fritte. Bastano pochi minuti per realizzarle e l’aperitivo veg è servito. Ecco come prepararle: con un panno da cucina pulito, asciugate benissimo le foglie una ad una. Questa è un’operazione fondamentale per la preparazione delle chips di cavolo nero al forno. Un’asciugatura non accurata potrebbe compromettere la croccantezza delle chips. Con un coltello affilato eliminate la costa interna delle foglie (potrete usarla per aromatizzare un brodo o per il minestrone). Foderate la teglia con un foglio di carta forno. Mettete le foglie di cavolo nero ben distanziate. Fate un’emulsione con olio e paprika e spennellate con cura l’intera superficie delle foglie. Infornate il cavolo nero a 180°C per 5 minuti controllando costantemente e se necessario prolungando la cottura per qualche minuto. Quando le chips di cavolo nero al forno saranno croccanti, sfornatele e insaporitele con un pizzico di sale a piacere.
 

Mini quiche vegana di patate 

Mini quiche vegana di patate: aperitivo vegano - Finedininglovers

Anche le piccole torte salate in monoporzione sono perfette per l’aperitivo vegano. Per esempio, potete preparare una mini quiche vegana con patate dolci, patate viola e scalogno. Ideali per un aperitivo veg gourmet. 

Conclusioni 

L’aperitivo per vegani è un’ottima idea, perfetta per riunire tutti attorno a un drink, tra snack e stuzzichini gourmet. Potete spaziare dalle chips vegetali, per un aperitivo vegano veloce, alle torte salate vegan, dalle creme spalmabili alle polpette vegetali. In conclusione, ecco cosa preparare per un aperitivo vegano:

  • Polpette di buglur
  • Pâté vegano
  • Chips di zucchine al forno
  • Chips di cavolo nero
  • Mini quiche vegana di patate
Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!