Sei a caccia di idee per antipasti veloci ed economici per Pasqua? Ci pensiamo noi. Per festeggiare con amici e familiari la festa di primavera più attesa, è sempre bene organizzare al meglio ogni dettaglio e studiare con cura le ricette di Pasqua da proporre. Ma è anche vero che l’ideale, per godersi appieno la giornata in compagnia, è creare immediatamente l’atmosfera giusta con antipasti di Pasqua facili e veloci. Ecco allora torte salate, tramezzini, tartine, e specialità che richiedono cotture veloci, oppure piatti freddi, ideali per creare un buffet di antipasti veloci di Pasqua. Anzi, in alcuni casi il tuo banchetto festoso potrebbe essere costituito da antipasti di Pasqua velocissimi, da preparare in pochissimo tempo. Ecco qualche suggerimento qui di seguito.

Foto Alice Pasqual | Unsplash
I 10 antipasti più facili da preparare a Pasqua

Immancabile sulla tavola di primavera, tra gli antipasti veloci ed economici per Pasqua, la torta pasqualina genovese è un grande classico che piace sempre, vegetariani compresi. Certo, non rientra nella categoria antipasti di Pasqua velocissimi, ma puoi prepararla in anticipo e servirla a fette fredda o tiepida, anche durante un picnic. Ecco la ricetta della torta pasqualina genovese: iniziate prendendo la pasta sfoglia e mettete i fogli gli uni accanto agli altri. Mondate gli spinaci, lavateli e sbollentateli brevemente in acqua bollente, scolateli, sgocciolateli e fateli raffreddare. Pressate gli spinaci raffreddati, tritateli finemente e mescolateli in una terrina con sale, noce moscata e 2 cucchiai di olio d’oliva. Mescolate la ricotta con 2 uova e 40 g di Parmigiano. Aggiungete il composto di ricotta agli spinaci e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Sgusciate le uova sode. Preriscaldare il forno a 180° C con ventilazione. Sul piano di lavoro infarinato, con un mattarello stendete due fogli di pasta sfoglia in maniera tale che siano un po’ più larghi dello stampo. Mettete uno dei fogli nello stampo imburrato (deve debordare un po’ dallo stampo), spennellate con un poco d'olio la pasta sfoglia e stendete sopra il secondo foglio. Versate il ripieno nello stampo e fatevi sprofondare le uova, dopodichè date una spolverata di parmigiano. Spennellate il terzo foglio di pasta sfoglia con l'olio d'oliva, poi posizionatelo sopra in modo che copra tutto il ripieno arrotolando i bordi verso l'interno e pressandovi contro i bordi di pasta che sporgono. Ritagliate i resti di pasta e guarnite la superficie della torta. Infilate più volte un ago nella pasta e fate cuocere nel forno caldo per circa 60 minuti fino a quando la torta assume un colore bruno dorato. Togliete la torta pasqualina dal forno e fatela intiepidire prima di servire.
Spiedini di avocado e pancetta

Gli spiedini di avocado e pancetta, gli antipasti veloci per Pasqua, rappresentano un’alternativa originale, creativa e gustosa allo stesso tempo. Freschezza e sapidità si fondono nella ricetta degli spiedini di avocado e pancetta, tra gli antipasti veloci ed economici per Pasqua da provare almeno una volta. Ecco come prepararli: dimezzate gli avocado, eliminate i semi e staccate la polpa per intero (infilando un cucchiaio tra la polpa e la buccia) dalla buccia. Tagliate ogni avocado in 8 spicchi e pillottate ogni spicchio con il succo di lime. Avvolgete ogni spicchio in una fetta di pancetta. Riscaldate il burro in una padella capiente e fatevi indorare gli involtini da tutti i lati a fiamma viva. Insaporite con il pepe. A piacere potete servire gli involtini anche come finger food infilzandoli con degli spiedini di legno.
Crostini con salmone e piselli

La ricetta dei crostini con piselli e salmone, croccanti e gustosi, è perfetta per chi cerca antipasti facili e veloci per Pasqua: un'idea originale da servire a tavola o in un buffet. Eccola: sbollentate i piselli per circa 4 minuti in acqua e sale. Scolateli e fateli sgocciolare per bene. Sbucciate e tritate finemente aglio e scalogno. Mescolate l'aceto con l'olio, il succo di limone, la pasta Wasabi e il trito di aglio e scalogno. Condite i piselli con il composto, poi schiacciateli leggermente con una forchetta e fateli intiepidire. Insaporite con sale e pepe. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la scorza. Lavate, asciugate e tritate il basilico. Riscaldate il grill del forno e arrostite il pane per circa 1-2 minuti da ambo i lati. Spezzettate grossolanamente il salmone. Farcite le crostini di pane con i piselli, un poco di scorza di limone grattugiata e il salmone spezzettato. Guarnite con il basilico e servite subito.
Gnocco fritto

Foto iStock
Lo sposo perfetto di ogni tipo di salume o formaggio: lo gnocco fritto è fragrante, goloso, conviviale e gustoso. Prendilo in considerazione tra gli antipasti facili e veloci per Pasqua e non te ne pentirai.
Pane frattau

Foto Stockfood
Tra gli antipasti veloci ed economici per Pasqua un posto d’onore anche per il pane frattau, specialità sarda a cui tutti quelli che cercano antipasti facili e veloci per Pasqua possono ispirarsi. Basta avere il tipico pane carasau, del pomodoro e dell’uovo… e il gioco è fatto.
Crostini con fave e pecorino

Un altro grande classico, tra le pietanze pasquali, sono i crostini con pane e pecorino. Senza dubbio portano in tavola una ventata di primavera ed esprimono la quintessenza degli antipasti veloci ed economici per Pasqua. Anzi, se hai le fave già cotte, questi sono degli antipasti di Pasqua velocissimi da preparare. Ecco la ricetta dei crostini con fave e pecorino: fate cuocere le fave per circa 5 minuti in acqua e sale, poi scolatele e fatele sgocciolare bene. Sbucciate e tritate finemente l'aglio. Mescolate l'aceto con il succo di limone, il miele, l'aglio, l'olio d'oliva e la menta, aggiustate di sale e pepe e condite le fave. Fate intiepidire. Arrostite le fette di pane da ambo i lati per 1-2 minuti sotto il grill del forno. Farcite il pane arrostito con le fave, guarnite con scaglie di pecorino e servite subito.
Crostini con zucchine e feta

Tra gli antipasti veloci ed economici per Pasqua, non possono mancare i crostini con zucchine e feta: una ricetta perfetta per la bella stagione, semplice da preparare e di grande effetto. Come prepararli? Lavate e grattugiate le zucchine. Riscaldate il burro in una padella e fatevi rosolare le zucchine a fiamma moderata mescolando spesso. Appena sono quasi ridotte in purea, tirate via la padella dal fornello ed aggiungetevi il tuorlo (dapprima sbattuto e poi mescolato con la panna liquida). Insaporite con l'aneto, sale, pepe e noce moscata in abbondanza. Distribuite il composto sulle fettine di pane. Guarnite con la feta l'erba cipollina. Servite i crostini con zucchine ben caldi, due per piatto.
Tartina integrale con uovo e gamberetti del mare del Nord

Un’idea per una tartina diversa dal solito, gustosa e sfiziosa allo stesso tempo? Ecco la ricetta della tartina integrale con uovo e gamberetti del mare del Nord: uno degli antipasti veloci di Pasqua che più apprezzeranno i tuoi ospiti. Preparatela così: sbucciate un cetriolo e tagliatelo a cubetti piccolissimi. Fate sgocciolare dei granchi e mescolateli con il succo di limone, l'aneto, il cetriolo, sale e pepe. Riscaldate un cucchiaio di burro in una padella capiente, fatevi cadere uova, salate e pepate, amalgamate i tuorli e i bianchi d'uovo con una forchetta mescolando due o tre volte, poi fate assodare a fiamma piuttosto moderata in circa 1-2 minuti. Ritagliate le uova strapazzate con uno stampino rotondo (8 volte) ed adagiatele su ogni fettina di pane imburrata. Distribuite sopra i gamberetti e servite subito.
Palline di Caprino, Mandorle e fiori di Lavanda

Ci vogliono solo 15 minuti per preparare la ricetta delle Palline di Caprino, Mandorle e fiori di Lavanda: senza dubbio, tra i migliori antipasti veloci ed economici per Pasqua, che si collocano di diritto tra gli antipasti di Pasqua velocissimi. Come prepararli? Scolate il formaggio di capra e lavoratelo con una forchetta. Aggiustate di sale e pepe. Aiutandovi con le mani formate otto palline di dimensioni uguali. Nel frattempo mescolate le mandorle e i fiori di lavanda. Passate le palline di caprino nel composto di mandorle e fiori di lavanda. Lasciate riposare le palline in frigorifero. Servitele fredde.
Crostini con pera e spinaci novelli

Chi cerca antipasti facili e veloci per Pasqua può provare a preparare anche i crostini con pera e spinaci novelli: si tratta di un antipasto semplice ma gourmet a base di frutta, verdura e formaggio che porta subito il buon umore in tavola. Scopri la ricetta dei crostini di pera e spinaci novelli: Arrostite il pane in una bistecchiera e pillottatelo con 3-4 cucchiai d'olio. Lavate la pera, sbucciatela, tagliatela a metà, eliminate il torsolo e tagliatela a spicchi sottilissimi. Farcite le fette di pane con le pere ed il formaggio tagliato a fettine. Cospargete di peperoncino, sale e pepe. Coprite con le fette di prosciutto e foglie di spinaci. Insaporite con la composta di mirtilli e qualche goccia d'olio d'oliva. Servire subito.
Conclusioni
Se cerchi ricette per antipasti di Pasqua, ecco una collezione di antipasti veloci ed economici per Pasqua che abbiamo selezionato per te:
- Torta pasqualina genovese
- Spiedini di avocado e pancetta
- Crostini con salmone e piselli
- Gnocco fritto
- Pane frattau
- Crostini con fave e pecorino
- Crostini con zucchine e feta
- Tartina integrale con uovo e gamberetti del mare del Nord
- Palline di Caprino, Mandorle e fiori di Lavanda
- Crostini con pera e spinaci novelli