Quali sono i cibi più popolari che si consumano durante il Ramadan? Ogni paese ha una determinata prelibatezza, ingredienti della tradizione e preparazioni molto apprezzati dalle persone in base alle regioni in cui vivono. Tuttavia, ci sono alcuni cibi preferiti del Ramadan che sono diventati dei punti fermi in tutto il mondo. Di seguito, trovate un vasto assortimento di piatti e bevande deliziosi che si gustano tradizionalmente durante il Ramadan.
Cos'è il Ramadan?
Il Ramadan è il mese di digiuno celebrato dai musulmani.
Quando si svolge il Ramadan?
Si svolge durante il nono mese dell'anno solare, periodo in cui si mangia solo prima dell'alba e dopo il tramonto - mai durante la giornata.
Quando si può mangiare durante il Ramadan?
Come dicevamo, il Ramadan è periodo in cui si può mangiare solo prima dell'alba e dopo il tramonto: non è quindi permesso nemmeno un sorso d'acqua a chi osserva il digiuno secondo l’usanza più tradizionale.
Il pasto mattutino consumato prima dell'alba si chiama suhoor, mentre la pausa serale del digiuno si chiama iftar. I cibi consumati per il suhoor tendono ad essere molto nutrienti, la frutta è spesso preferita per il suo effetto idratante, ma anche il pane e i piatti ricchi di fibre che sono utili per preparare il corpo al giorno successivo.
L'Iftar è il pasto serale in cui vengono servite diverse portate, da bevande rinfrescanti e zuppe a sostanziosi piatti principali e dolci deliziosi.
20 cibi del Ramadan da provare
1. Datteri
Tradizionalmente, il digiuno del Ramadan viene chiuso con i datteri. Questo frutto intensamente dolce è ricco di fibre, così come di potassio, magnesio e vitamina B-6. I datteri possono essere serviti al naturale, ripieni di noci o anche arrotolati con il cocco.